Concorso 537 operatori Centri impiego Calabria: Formez gestirà il bando

Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività iscriviti senza impegno.




Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2024 Cammino Diritto Srl Tutti i diritti riservati.

WebMaster Raffaele Giaquinto





CONCORSO 537 OPERATORI CENTRI IMPIEGO CALABRIA: FORMEZ GESTIRÀ IL BANDO

Condividi questa pagina

Aggiornato: sabato 22 gennaio 2022

Il concorso per 537 operatori Centri per l´impiego Calabria di imminente pubblicazione sarà gestito da Formez.

La Regione Calabria pubblicherà entro fine anno il bando per l'assunzione di 537 impiegati presso il Centro dell'Impiego.

Infatti, con Delibera di Giunta Regionale n. 407 del 25 agosto 2021 è stato adottato, in via definitiva, il Piano Regionale Straordinario di Potenziamento dei Centri per l'Impiego e delle Politiche attive del lavoro, ai sensi del Decreto MLPS n. 74 del 28/06/2019 e successive modifiche che prevede tra l'altro l'assunzione di 537 operatori.

Più precisamente, nel comunicato si legge che:

"Il Dipartimento Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive e Turismo informa che, con Delibera di Giunta Regionale n. 407 del 25 agosto 2021 è stato adottato, in via definitiva, il Piano Regionale Straordinario di Potenziamento dei Centri per l'Impiego e delle Politiche attive del lavoro, ai sensi del Decreto MLPS n. 74 del 28/06/2019 e successive modifiche.

L’adozione definitiva del Piano fa seguito all’approvazione, avvenuta nelle scorse settimane, da parte della competente commissione di valutazione istituita presso il Segretariato Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il Piano prevede consistenti investimenti per l’ammodernamento dei servizi per l’impiego regionali sia dal punto di vista di nuove professionalità da inserire negli organici che di potenziamento infrastrutturale delle sedi e della strumentazione necessaria.
Alla redazione del complesso atto di programmazione hanno contributo Dirigenti e funzionari dei Settori Centri per l’impiego e Politiche Attive del Dipartimento Lavoro, che si è avvalso, inoltre, del supporto di assistenza dei tecnici di Anpal Servizi SpA.

Nel dettaglio il Piano prevede il reclutamento, tramite pubblici concorsi, di n. 537 nuovi operatori complessivi, i quali dovranno garantire l’erogazione di tutti i servizi previsti dai livelli essenziali delle prestazioni in materia, a favore di cittadini ed imprese su tutto il territorio regionale.
Il Piano prevede un consistente investimento per l’ammodernamento fisico e tecnologico delle sedi dei centri per l’impiego. In collaborazione con i comuni che ospitano gli uffici territoriali sono già in atto le verifiche per l’individuazione di nuovi locali, di proprietà degli enti territoriali, da adibire a sedi dei centri, per i quali sono previsti risorse da destinare per complessivi 33 milioni di euro. Oltre alle sedi principali dei 15 centri per l’impiego regionali saranno oggetto di ammodernamento anche le sedi locali, ed è prevista la possibilità di attivare nuove sedi dei CPI, con priorità ai bacini territoriali più distanti dalle attuali sedi principali e locali esistenti".

Il concorso Centri Impiego Calabria sarà gestito da Formez Pa.

Infatti, in un recente avviso si legge che:

"La sottoscrizione dell’accordo quadro con il Formez per la selezione del personale che lavorerà per la Regione, è di straordinaria importanza, perché ci consentirà di rafforzare e rendere più efficiente l’amministrazione, seguendo i criteri di trasparenza e merito e premiando la formazione e le competenze.

È quanto afferma l’assessore regionale alle Risorse umane Filippo Pietropaolo, dopo l’approvazione in giunta, su proposta del presidente Roberto Occhiuto, dell’accordo con Formez Pa, organismo in house della presidenza del Consiglio e degli altri associati pubblici, che ha tra gli obiettivi la realizzazione di interventi di miglioramento della qualità istituzionale e amministrativa, e la messa a sistema degli interventi di accompagnamento, affiancamento, consulenza e formazione, nell’ambito della implementazione dei sistemi di governance strategica e gestionale della Regione Calabria.

In seguito alla stipula del Protocollo - continua Pietropaolo – come primo intervento procederemo alla pubblicazione, entro la fine dell’anno, dell’avviso pubblico per la selezione del personale necessario al potenziamento dei Centri per l’impiego calabresi, come previsto dal piano straordinario approvato dalla precedente giunta, grazie all'impegno dell'assessore Fausto Orsomarso, e dal ministero del Lavoro. Proprio grazie al finanziamento ministeriale saranno infatti assunti oltre 500 operatori per portare i Centri per l’impiego calabresi al livello delle altre regioni italiane in termini di efficienza e qualità dei servizi offerti a cittadini e imprese. Un investimento consistente che prevede anche la formazione del personale, oltre all’ammodernamento e al potenziamento strutturale e tecnologico”.

Fonte:

https://www.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view.cfm?24403

https://portale.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view.cfm?26162