Sono in arrivo nuovi concorsi nella Magistratura Tributaria nei prossimi anni. Le procedure concorsuali serviranno a reclutare 577 magistrati da inserire presso le corti di giustizia tributaria di primo e secondo grado.
In data 24 febbraio 2024 è stato approvato, dal Consiglio dei Ministri, il Decreto PNNR 2024. Il testo ha determinato l’organico dei magistrati tributari, pari a 577 unità di personale, di cui 449 presso le corti di giustizia tributaria di primo grado e 128 unità presso le corti di giustizia tributaria di secondo grado.
Il testo del Decreto legge di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prevede nuove assunzioni nelle PA, nella magistratura tributaria, nella scuola e di prorogare i contratti dell’organico aggiuntivo ATA.
Il testo, dunque, definisce le modalità di reclutamento delle 146 unità che saranno selezionate con concorso pubblico.
Per reclutare i giudici delle corti di giustizia tributaria di primo grado, sono in arrivo 3 bandi di concorso, ovvero:
Il primo bando per 146 magistrati tributari è atteso entro inizio giugno 2024.
Il concorso per 204 magistrati tributari, già autorizzato dal Decreto PA bis convertito in legge, uscirà invece nel 2026.
Il terzo concorso, anch’esso previsto dal Decreto PA bis convertito in legge, che autorizza numerose assunzioni presso diversi Ministeri, uscirà nel 2029.
Potranno partecipare al concorso nella Magistratura Tributaria per 146 posti i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
Il nuovo concorso per 146 magistrati tributari sarà un concorso per esami, che prevede l’espletamento di:
Coloro che supereranno il concorso dovranno effettuare un tirocinio nella Magistratura Tributaria, che avrà durata minima semestrale (6 mesi).
La PROVA PRESELETTIVA consisterà nel risolvere 75 domande a risposta multipla, con un tempo massimo di 60 minuti. Le materie d’esame della prova preselettiva sono:
Inoltre, la prova preselettiva, che può avere luogo anche in sedi decentrate e in date o sessioni diverse, è realizzata con l’ausilio di strumenti informatizzati (tablet).
Sono esonerati dalla prova preliminare ed ammessi direttamente alla prova scritta:
La PROVA SCRITTA prevede la redazione di 2 elaborati scelti mediante sorteggio prima della prova. Le materie della prova scritta sono:
La PROVA ORALE verterà su:
Il concorso per la Magistratura Tributaria dovrà essere indetto entro inizio giugno 2024. Difatti, per quanto non espressamente previsto Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, sentito il Consiglio di presidenza della giustizia tributaria, bandirà la procedura concorsuale entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del Decreto PNRR 2024.
Continua a seguirci per ulteriori informazioni e seguici sul canale Whatsapp per restare sempre aggiornato!
Formazione Cammino Diritto
Aggiornato: sabato 8 giugno 2024