Concorso interno a 60 posti di Vice Commissario del Corpo di polizia penitenziaria

Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività iscriviti senza impegno.




Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2025 Cammino Diritto Srl Tutti i diritti riservati.

WebMaster Raffaele Giaquinto





CONCORSO INTERNO A 60 POSTI DI VICE COMMISSARIO DEL CORPO DI POLIZIA PENITENZIARIA

Condividi questa pagina

Aggiornato: venerdì 27 dicembre 2024

È approvata la graduatoria dei candidati che hanno superato le prove di esame relative al concorso interno.

AGGIORNAMENTO

È approvata la graduatoria dei candidati che hanno superato le prove di esame relative al concorso interno per titoli di servizio ed esami, per la nomina di 60 vice commissari della carriera dei funzionari del Corpo di polizia penitenziaria, riservato al personale dei ruoli dei sovrintendenti e degli agenti e assistenti.


La Commissione esaminatrice ha deliberato che la prova orale del concorso interno, per titoli di servizio ed esami, per la nomina di 60 vice commissari della carriera dei funzionari del Corpo di polizia penitenziaria, riservato agli appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria, indetto con p.D.G. 6 settembre 2023 si svolgerà dal 3 dicembre 2024.

Il calendario dettagliato e le modalità di svolgimento della prova saranno comunicate con successivo avviso che sarà pubblicato, con valore di notifica a tutti gli effetti, l' 11 novembre 2024 sul sito www.giustizia.it.


Si comunica che candidati che hanno partecipato alla prova preliminare del concorso indicato, potranno visualizzare gli atti relativi alla prova dal portale GUSWEB UTENTI, accedendo alla propria area personale ed entrando nella scheda Bandi.

Nella riga relativa al concorso sarà possibile visualizzare la versione del questionario con relativo correttore e la propria scheda risposte con annessa scheda anagrafica.


Le prove scritte del concorso si svolgeranno il 23 e 24 maggio 2024 presso la Scuola di Formazione e Aggiornamento per il Personale del Corpo e dell’Amministrazione Penitenziaria “Giovanni Falcone” di Roma.

Le modalità di svolgimento delle prove saranno comunicate con apposito avviso, con valore di notifica a tutti gli effetti, che sarà pubblicato nella scheda sintesi del concorso presente sul sito www.giustizia.it, dal 15 maggio 2024.


Sono stati pubblicati i risultati della prova preliminare sul sito ufficiale www.giustizia.it

Qui i risultati.

Al fine di tutelare la riservatezza dei dati personali, in ottemperanza alla vigente normativa, ciascun candidato è individuato con il proprio numero di matricola.

Hanno partecipato alla prova preliminare 788 candidati e ne sono risultati idonei 538; pertanto, ai sensi dell’articolo 5, comma 10, del bando di concorso, sono ammessi alle prove scritte tutti i candidati che hanno riportato una votazione non inferiore a sei decimi.


Con avviso del 5 marzo 2024 si comunicano le modalità di svolgimento della prova preliminare prevista dal bando indetto con provvedimento del 6 settembre 2023, che si terrà il 9 aprile 2024, in due sedute, presso la Scuola di formazione e aggiornamento del Corpo di polizia e del personale dell’amministrazione penitenziaria “Giovanni Falcone” di Roma, in via di Brava, 99.


È indetto un concorso interno, per titoli di servizio ed esami, per la nomina di 60 vice commissari della carriera dei funzionari del Corpo di polizia penitenziaria, riservato agli appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria.

È possibile inoltrare la domanda di partecipazione al concorso entro l’11 Ottobre 2023.

Come sono suddivisi i posti e quali sono i requisiti?

Il concorso Interno per Vice Commissari di Polizia Penitenziaria ha messo a disposizione un totale di 60 posti, destinati a coloro che appartengono al Corpo di Polizia Penitenziaria e che rispondono ai seguenti criteri:

Appartenenti ai ruoli Sovrintendenti, Agenti e Assistenti:

  • Numero di posti: 12.
  • Requisiti: minimo cinque anni di servizio e laurea triennale che permetta l’ottenimento dei crediti formativi per le lauree specialistiche/magistrali, come indicato nell’art. 1, comma 1 del decreto del 13 maggio 2020.

Appartenenti al ruolo di Ispettori:

  • Numero di posti: 48.
  • Requisiti: Laurea triennale.

Oltre ai consueti requisiti necessari per accedere ai concorsi pubblici, i candidati al concorso dovranno soddisfare le seguenti condizioni:

  • negli ultimi tre anni, il candidato non deve aver ricevuto un giudizio complessivo inferiore a “distinto”;
  • non deve aver subito sanzioni disciplinari, come la pena pecuniaria o altre più gravi;
  • devono essere rispettate le norme stabilite dagli articoli 93 e 205 del Decreto del Presidente della Repubblica del 10 gennaio 1957, n. 3;
  • tutti questi requisiti, tranne la laurea, devono essere posseduti entro la scadenza per la presentazione della domanda;
  • per il diploma di laurea, è possibile presentarlo fino alla data della prima prova, anche preliminare;
  • non possono partecipare coloro che sono stati espulsi dai corsi di formazione mirati all’ingresso nella carriera dei funzionari del Corpo di Polizia Penitenziaria.

Come si articola la procedura concorsuale?

Il concorso si articola in diverse prove:

  • preselezione;
  • due prove scritte;
  • prova orale.

In cosa consiste la prova preselettiva?

La prova preselettiva consiste in un questionario a risposta multipla con domande su:

  • elementi di diritto penale
  • diritto penitenziario
  • diritto amministrativo
  • diritto civile
  • diritto processuale penale
  • diritto costituzionale.

Cosa prevedono le prove scritte?

Le prove scritte del concorso consistono nella stesura di due elaborati che vertono su:

  • diritto penitenziario;
  • diritto penale e diritto processuale penale, con particolare riferimento alle norme concernenti l’attività di polizia giudiziaria.

La durata delle prove è di massimo 8 ore ciascuna.

Come viene svolta la prova orale?

La prova orale consiste in un esame che verte sugli argomenti delle prove scritte, con l’aggiunta di:

  • diritto costituzionale;
  • diritto amministrativo;
  • ordinamento dell’Amministrazione penitenziaria;
  • accertamento della conoscenza della lingua straniera prescelta;
  • accertamento delle capacità e attitudini all’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche.

Come si inoltra la domanda di partecipazione?

Le domande di partecipazione al concorso, redatte su carta libera, secondo i modelli allegati e indirizzate al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria – Direzione generale del personale - Ufficio VI Concorsi -, devono essere presentate alla direzione dell’istituto o servizio ove il dipendente, a qualunque titolo, presta servizio, entro l'11 ottobre 2023. La domanda va presentata collegandosi a questa pagina. Per poter partecipare il candidato dovrà essere in possesso di SPID e una PEC.


Formazione Cammino Diritto