Concorso Consiglio Superiore Magistratura (CSM) per 9 funzionari amministrativi

Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività iscriviti senza impegno.




Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2025 Cammino Diritto Srl Tutti i diritti riservati.

WebMaster Raffaele Giaquinto





CONCORSO CONSIGLIO SUPERIORE MAGISTRATURA (CSM) PER 9 FUNZIONARI AMMINISTRATIVI

Condividi questa pagina

Aggiornato: venerdì 12 aprile 2024

Sono state rese note le date della prova orale del concorso in oggetto.

AGGIORNAMENTO

Sono state rese note le date delle prove orali del concorso in oggetto. Le prove orali si effettueranno dal 30 aprile fino al 9 maggio 2024.


Si rende noto che la prova scritta avrà luogo in Roma, presso l’hotel Ergife via Aurelia n. 619, il giorno 15 dicembre 2023.

La prova scritta avrà inizio alle ore 10,00 e verterà su una o più delle seguenti materie:

  • diritto amministrativo,
  • diritto civile,
  • diritto costituzionale,
  • diritto dell’Unione europea
  • ordinamento giudiziario.

La Commissione esaminatrice proporrà tre tracce, tra le quali uno dei candidati sorteggerà la prova di esame. Il tempo a disposizione per la trattazione della prova assegnata sarà di 8 ore dalla dettatura della traccia.


Rinvio della pubblicazione del diario della prova scritta del concorso pubblico a nove posti di funzionario amministrativo, Area III, del ruolo organico del Consiglio Superiore della Magistratura.

La pubblicazione della data e del luogo della prova scritta del concorso a 9 posti di funzionario amministrativo, profilo giuridico, Area III, livello 1, è rinviata al 29 settembre 2023.


È indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, a nove posti di funzionario amministrativo, profilo giuridico, Area III, livello 1, nel ruolo organico del Consiglio superiore della magistratura.

È possibile inoltrare la domanda di partecipazione entro il 9 luglio 2023.

Quali sono i titoli di studio richiesti e i requisiti di partecipazione?

Per il profilo di funzionario amministrativo è necessario possedere il diploma di laurea specialistica in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio o un titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto equipollente alle predette lauree in base alla legislazione vigente in Italia.

Ai candidati si richiede anche di possedere i seguenti requisiti specifici:

  • che siano o siano stati, per almeno 2 anni negli 8 precedenti alla pubblicazione del bando, dipendenti in posizione corrispondente a quella per la quale è bandita la procedura selettiva (area I) presso amministrazioni centrali dello Stato civili o militari, organi di rilievo costituzionale o autorità amministrative indipendenti e che:
  • abbiano esercitato attività di servizio per almeno due anni in mansioni corrispondenti all’area I, addetto ai servizi generali – mansioni generaliste, del regolamento del personale del C.S.M. (attività a carattere esecutivo e di supporto ad altre attività, anche con l’impiego di attrezzature e strumentazioni tecniche, relativamente alla ricezione e prima trattazione di informazioni, documentazione ed altro materiale, alla custodia degli immobili e dei mobili del Consiglio, al primo contatto con il pubblico, nonché alla gestione dei magazzini, degli archivi edel centralino telefonico, esecuzione delle operazioni relative all’utilizzo e alla manutenzione degli impianti del Consiglio, segnalando le esigenze relative al loro funzionamento);
  • essere dipendenti di ruolo con qualifica ascrivibile alla ex carriera direttiva o qualifiche equiparate per l’accesso alle quali è previsto il possesso di un diploma di laurea indicato al precedente punto, di amministrazioni centrali dello Stato, organi di rilievo costituzionale o autorità amministrative indipendenti, con anzianità nella qualifica e nel ruolo di almeno due anni continuativi alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda;
  • fare parte del personale di ruolo in servizio presso il CSM con la qualifica di assistente amministrativo – Area II – o aver fatto parte del personale in posizione di servizio temporaneo (comando o contratto di collaborazione coordinata e continuativa), in entrambi i casi in possesso degli stessi titoli di studio e di una esperienza lavorativa presso il CSM di almeno due anni nelle ultime due consiliature;
  • potenziale permanenza in servizio per almeno 10 anni o di almeno 6 anni per il personale di ruolo del CSM, alla luce della normativa in vigore al momento della pubblicazione del bando.

Come si articola il concorso?

La procedura concorsuale si articola in:

  • una prova scritta;
  • una prova orale.

La prova scritta per i funzionari amministrativi verterà su una o più delle seguenti materie:

  • diritto amministrativo;
  • diritto civile;
  • ordinamento giudiziario;
  • diritto costituzionale;
  • diritto dell’Unione europea.

La prova orale comprende la discussione della prova scritta, delle esperienze di studio e professionali, nonché l’analisi di questioni e temi rilevanti nel campo del diritto amministrativo, civile e costituzionale, dell’ordinamento giudiziario, del regolamento interno del CSM, della gestione delle risorse umane e degli elementi di diritto dell’Unione europea. Durante il colloquio, sarà valutata anche la competenza nella lingua straniera indicata dal candidato nella domanda di partecipazione al concorso.

Come si inoltra la domanda di partecipazione?

Le domande di ammissione devo essere presentate esclusivamente per via telematica compilando l’apposito format online, previa registrazione sul sito internet del Consiglio superiore della magistratura, sezione “Concorsi”. Per poter partecipare il candidato deve essere in possesso di SPID e una PEC.


Formazione Cammino Diritto