Con apposito decreto direttorale emanato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, è stata indetta la sessione 2024 degli esami di abilitazione alla professione di consulente del lavoro.
Le domande potranno essere presentate entro il 19 luglio 2024, esclusivamente per via telematica.
Gli esami si svolgeranno presso gli Ispettorati Interregionali del Lavoro di Milano, Roma e Napoli, presso gli Ispettorati Territoriali di Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Firenze, Genova, L'Aquila, Perugia, Potenza, Reggio-Calabria, Torino, Trieste e Venezia, nonché presso la Regione Sicilia e le Province Autonome di Trento e di Bolzano.
Il titolo di studio richiesto per partecipare all’Esame di Consulente del lavoro 2023 è la laurea triennale o magistrale appartenente a una delle classi indicate dal rispettivo Decreto. Nello specifico:
Non vi è un limite di età per partecipare.
L’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro, si compone di due prove scritte e di una prova orale.
Le due prove scritte consistono nello svolgimento:
La prova orale, invece, verte sulle seguenti materie e gruppi di materie:
Per lo svolgimento di ciascuna delle due prove scritte sono assegnate al candidato sette ore, dal momento della dettatura. I candidati possono consultare i testi di legge non commentati e autorizzati dalla commissione esaminatrice e i dizionari.
La pubblicazione degli elenchi dei candidati ammessi alle prove orali avra' valore di notifica a tutti gli effetti e non sarenno effettuate ulteriori comunicazioni personali.
Le prove scritte avranno inizio alle ore 8:30 presso le sedi che saranno indicate dagli uffici, nei seguenti giorni:
Le sedi di svolgimento degli esami saranno pubblicate sul sito internet istituzionale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali all’indirizzo: www.lavoro.gov.it, sezione “Avvisi e bandi” e dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Le prove orali si svolgeranno secondo i calendari stabiliti dalle commissioni esaminatrici in base al numero dei candidati ammessi, che saranno pubblicati con il necessario anticipo.
La domanda di ammissione all’esame di Stato dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica e dovrà essere integralmente compilata e inviata e a tal fine il Ministero del Lavoro rende disponibile sul sito internet istituzionale la procedura per presentare la domanda telematica secondo il modello allegato al Decreto. Per poter partecipare è necessario possedere lo SPID.
Inoltre, per partecipare, i candidati dovranno corrispondere al Ministero 16 euro della marca da bollo e una tassa d’esame da 49,58 euro.
Formazione Cammino Diritto
Aggiornato: giovedì 9 maggio 2024