Esame Consulente del Lavoro 2024

Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività iscriviti senza impegno.




Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2025 Cammino Diritto Srl Tutti i diritti riservati.

WebMaster Raffaele Giaquinto





ESAME CONSULENTE DEL LAVORO 2024

Condividi questa pagina

Aggiornato: giovedì 9 maggio 2024

​È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 del 2 febbraio 2024 il Decreto direttoriale con cui viene indetta, per l´anno 2024, la sessione degli esami di Stato per l´abilitazione.

Con apposito decreto direttorale emanato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, è stata indetta la sessione 2024 degli esami di abilitazione alla professione di consulente del lavoro.

Le domande potranno essere presentate entro il 19 luglio 2024, esclusivamente per via telematica.

Dove si svolgeranno gli esami?

Gli esami si svolgeranno presso gli Ispettorati Interregionali del Lavoro di Milano, Roma e Napoli, presso gli Ispettorati Territoriali di Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Firenze, Genova, L'Aquila, Perugia, Potenza, Reggio-Calabria, Torino, Trieste e Venezia, nonché presso la Regione Sicilia e le Province Autonome di Trento e di Bolzano.

Quali sono i requisiti di partecipazione?

Il titolo di studio richiesto per partecipare all’Esame di Consulente del lavoro 2023 è la laurea triennale o magistrale appartenente a una delle classi indicate dal rispettivo Decreto. Nello specifico:

  • Diploma di laurea quadriennale in giurisprudenza, in scienze economiche e commerciali o in scienze politiche ovvero diploma universitario o laurea triennale in consulenza del lavoro;
  • Laurea triennale o laurea magistrale (LM) tra quelle appartenenti alle seguenti classi di cui al parere del CUN n. 1540 del 23 ottobre 2012 e successivi decreti del Ministero dell’Università e della Ricerca di definizione di nuove Classi: Classe L-14: scienze dei servizi giuridici; Classe L-16: scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione; Classe L-18: scienze dell'economia e della gestione aziendale; Classe L-33: scienze economiche; Classe L-36: scienze politiche e delle relazioni internazionali.
  • Laurea magistrale appartenente a: Classe LM-56: scienze dell'economia; Classe LM-62: scienze della politica; Classe LM-63: scienze delle pubbliche amministrazioni; Classe LM-77: scienze economico-aziendali; Classe LMG-01 delle lauree magistrali in giurisprudenza; Classe LM/SC-GIUR: scienze giuridiche della sicurezza

Non vi è un limite di età per partecipare.

In quante prove è articolato il concorso e in cosa consistono le prove d'esame?

L’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro, si compone di due prove scritte e di una prova orale.

Le due prove scritte consistono nello svolgimento:

  • tema sulle materie del diritto del lavoro e della legislazione sociale;
  • in una prova teorico-pratica sui temi del diritto tributario, scelti dalla commissione esaminatrice.

La prova orale, invece, verte sulle seguenti materie e gruppi di materie:

  • diritto del lavoro;
  • legislazione sociale;
  • diritto tributario ed elementi di ragioneria, con particolare riguardo alla rilevazione del costo del lavoro e alla formazione del bilancio;
  • elementi di diritto privato, pubblico e penale;
  • ordinamento professionale e deontologia.

Per lo svolgimento di ciascuna delle due prove scritte sono assegnate al candidato sette ore, dal momento della dettatura. I candidati possono consultare i testi di legge non commentati e autorizzati dalla commissione esaminatrice e i dizionari.

La pubblicazione degli elenchi dei candidati ammessi alle prove orali avra' valore di notifica a tutti gli effetti e non sarenno effettuate ulteriori comunicazioni personali.

Quando avranno luogo le prove di esame?

Le prove scritte avranno inizio alle ore 8:30 presso le sedi che saranno indicate dagli uffici, nei seguenti giorni:

  • 9 settembre 2024: prova scritta in diritto del lavoro e legislazione sociale;
  • 10 settembre 2024: prova teorico-pratica in diritto tributario.

Le sedi di svolgimento degli esami saranno pubblicate sul sito internet istituzionale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali all’indirizzo: www.lavoro.gov.it, sezione “Avvisi e bandi” e dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Le prove orali si svolgeranno secondo i calendari stabiliti dalle commissioni esaminatrici in base al numero dei candidati ammessi, che saranno pubblicati con il necessario anticipo.

Come inoltrare la domanda di partecipazione?

La domanda di ammissione all’esame di Stato dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica e dovrà essere integralmente compilata e inviata e a tal fine il Ministero del Lavoro rende disponibile sul sito internet istituzionale la procedura per presentare la domanda telematica secondo il modello allegato al Decreto. Per poter partecipare è necessario possedere lo SPID.

Inoltre, per partecipare, i candidati dovranno corrispondere al Ministero 16 euro della marca da bollo e una tassa d’esame da 49,58 euro.


Formazione Cammino Diritto