Sono in arrivo migliaia di assunzioni nella Pubblica Amministrazione e nuovi concorsi nel 2023.
In particolare, sono circa 167 mila i posti di lavoro nella PA che saranno coperti tramite i bandi di concorso in uscita quest’anno e le procedure concorsuali già in atto che si concluderanno nei prossimi mesi. Si tratta di oltre150 mila posti già programmati per il turnover del personale e di 10 mila posti in deroga autorizzati dalla Legge di Bilancio.
Il Ministro della funzione pubblica, Paolo Zangrillo, ha annunciato, infatti, che entro l’anno saranno assunte 156.400 unità nelle PA grazie al turnover del personale già programmato. In parte, si tratta degli inserimenti autorizzati dal DPCM del 29 marzo 2022. Inoltre, altre 10.000 risorse circa entreranno negli uffici pubblici grazie alle nuove assunzioni autorizzate in deroga dalla Legge di Bilancio 2023.
In totale sono quasi 167 mila i posti di lavoro nella Pubblica Amministrazione disponibili, che saranno coperti sia tramite nuovi concorsi pubblici da bandire nel 2023 che scorrendo le graduatorie delle procedure concorsuali che si concluderanno quest’anno. Gli inserimenti riguardano diversi ministeri ed enti. Tra quelli che effettueranno un maggior numero di assunzioni ci sono sicuramente l’Agenzia delle entrate e il Ministero della giustizia, che si preparano a reclutare, rispettivamente, 3900 risorse e 900 unità di personale.
Inoltre, la Legge di Bilancio autorizza anche 1000 assunzioni nella Polizia penitenziaria tra il 2023 e il 2026. Inoltre, un nuovo DPCM autorizza l’assunzione di 11.228 unità nelle forze di polizia, nell’ordinamento civile e militare e nei vigili del fuoco.
Continua a seguirci per aggiornamenti relativi alle pubblicazioni dei differenti bandi di concorso.
Formazione Cammino Diritto
Aggiornato: martedì 28 febbraio 2023