Sono stati pubblicati due bandi di concorso presso l’AGCM:
Come si deve presentare la domanda?
Le candidature devono essere presentate utilizzando esclusivamente le modalità informatiche disponibili nel sito internet dell’Autorità all’indirizzo www.agcm.it
Quali sono i requisiti per il bando da impiegati?
Quali sono i requisiti per il bando da funzionari?
PROVE BANDO IMPIEGATI
Per la valutazione dei candidati, la Commissione esaminatrice di cui all’articolo 5 disporrà di 100 punti così ripartiti:
20 punti per i titoli;
25 punti per la prova tecnico-pratica scritta e 25 punti per la seconda prova scritta;
30 punti per la prova orale.
La valutazione dei titoli precede le prove d’esame. Sulla base della valutazione dei titoli è formato un elenco dei candidati ammessi alle prove. Saranno ammessi alle prove i candidati che ottengano almeno 11 punti nella valutazione dei titoli e che siano collocati nel predetto elenco entro il centoventesimo posto, nonché i candidati eventualmente classificati ex aequo al centoventesimo posto.
Saranno ammessi alla prova orale i candidati che ottengano almeno 15 punti nella prova tecnico pratica scritta e 15 nella seconda prova scritta. In tutti i casi in cui l’esito di una di dette due prove dovesse risultare insufficiente, la Commissione potrà omettere la correzione della prova scritta successiva. La prova orale è superata qualora il candidato ottenga almeno 16 punti.
In cosa consistono le prove?
Le prove del concorso consistono in:
a) prova tecnico-pratica scritta, consistente in quesiti aperti sulle seguenti materie:
1) nozioni di informatica;
2) nozioni di amministrazione digitale e di normativa sulla privacy;
3) tenuta e conservazione della documentazione amministrativa;
4) provvedimenti di competenza dell’Autorità.
b) seconda prova scritta, consistente in un elaborato, atto a valutare le conoscenze e competenze del candidato sui seguenti argomenti:
1) ruolo e attività istituzionale delle autorità amministrative indipendenti, con particolare riferimento alle caratteristiche, funzioni e poteri dell’Autorità;
2) elementi di diritto amministrativo;
3) elementi di diritto costituzionale;
4) elementi di diritto dell'Unione Europea.
c)La prova orale consiste:
1) in un colloquio diretto a valutare l’idoneità dei candidati rispetto alla posizione messa a concorso, con riguardo alle loro attitudini e capacità, e alla loro preparazione nelle materie delle prove scritte;
2) nella valutazione della conoscenza della lingua inglese. Il colloquio in lingua consiste nella lettura e nel commento di un brano, nonché in una conversazione;
3) nell’accertamento, con l’uso di personal computer, delle conoscenze e della capacità applicativa del candidato in ambito Windows, su applicativi OFFICE (Word, Excel e Powerpoint).
BANDO PER FUNZIONARI
Per la valutazione dei candidati, la Commissione esaminatrice di cui all’articolo precedente disporrà di 100 punti così ripartiti:
25 punti per i titoli; 25 punti per la prova pratica scritta e 25 punti per la seconda prova scritta;
25 punti per la prova orale.
La valutazione dei titoli precede le prove d’esame. Sulla base della valutazione dei titoli è formato un elenco dei candidati ammessi alle prove. Saranno ammessi alle prove i candidati che ottengano almeno 13 punti nella valutazione dei titoli e che siano collocati nel predetto elenco entro il centesimo posto, nonché i candidati eventualmente classificati ex aequo al centesimo posto. Saranno ammessi alla prova orale i candidati che ottengano almeno 15 punti nella prova pratica scritta e 15 nella seconda prova scritta. In tutti i casi in cui l’esito di una di dette due prove scritte dovesse risultare insufficiente, la Commissione potrà omettere la correzione della prova scritta successiva. La prova orale è superata qualora il candidato ottenga almeno 13 punti.
In cosa consistono le prove di esame?
Le prove di esame consistono in:
a) prova pratica scritta: la prova pratica scritta sarà diretta ad accertare la capacità del candidato di impostare, sviluppare e risolvere correttamente, una o più questioni attinenti alla tutela della concorrenza, alla tutela del consumatore o alla regolazione dei mercati e di applicare la relativa normativa nazionale e comunitaria;
b) seconda prova scritta sui seguenti argomenti:
1) economia industriale;
2) economia e politica della concorrenza.
c) prova orale: la prova orale consiste in un colloquio diretto a valutare l’idoneità dei candidati rispetto alla posizione messa a concorso, con riguardo alle loro attitudini e capacità, e alla loro preparazione nelle materie delle due prove scritte ed a quelle di seguito elencate:
1.diritto della concorrenza interno e dell’Unione Europea e della tutela del consumatore, regolazione dei mercati;
2.econometria, statistica, microeconomia;
3.finanza aziendale;
4.conoscenza approfondita della lingua inglese. Il colloquio in lingua consiste nella lettura e nel commento di un brano nonché in una conversazione.
Aggiornato: lunedì 28 novembre 2022