La Consob, Commissione Nazionale per le Società e per la Borsa, ha pubblicato due concorsi aperti ai diplomati e alla licenzia media per un totale di 10 posti per posizioni amministrative.
Come deve essere presentata la domanda?
La domanda deve essere presentata utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito Internet della CONSOB all’indirizzo https://www.consob.it/Candidature.
Il bando aperto a chi è in possesso della licenzia media prevede l’assunzione a tempo indeterminato di quattro operatori nell’Area Operativa del personale di ruolo della CONSOB (profilo supporto amministrativo), così ripartiti:
2 per la sede di Roma;
2 per la sede di Milano.
Quali sono i requisiti per partecipare?
Per la partecipazione al concorso è richiesto il possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media inferiore) o titolo equipollente a tutti gli effetti di legge, patente di guida per la conduzione di automezzi, di categoria non inferiore alla «B», conseguita da almeno tre anni ed età non inferiore agli anni 18.
In cosa consistono le prove di esame?
Il concorso è articolato:
- in una prova scritta;
- nella valutazione del titolo;
- in una prova orale;
- in un colloquio in lingua inglese.
In cosa consiste la prova scritta?
La prova scritta consiste in un test di 100 domande a risposta multipla sulle materie indicate nell’Allegato n. 1 al bando. La durata complessiva della prova è di 120 minuti, viene corretta in forma anonima con l’ausilio di tecnologia informatica e valutata fino a un massimo di 50 punti.
Sulla base dei risultati della prova scritta sono formate due distinte graduatorie, una per i posti destinati alla sede di Roma e una per i posti destinati alla sede di Milano, e sono ammessi alla prova orale e al colloquio in lingua inglese i candidati che hanno conseguito una votazione di almeno 30 punti e si sono classificati:
- per i posti destinati alla sede di Roma: nelle prime 20 posizioni, nonché gli eventuali ex aequo nell’ultima posizione utile;
- per i posti destinati alla sede di Milano: nelle prime 20 posizioni, nonché gli eventuali ex aequo nell’ultima posizione utile.
In cosa consiste la valutazione del titolo?
Il titolo che sarà valutato dalla commissione esaminatrice è il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo equipollente a tutti gli effetti di legge; i diplomi conseguiti all’estero saranno considerati utili purché riconosciuti equipollenti ad uno dei diplomi italiani. Il punteggio attribuibile a tale titolo è fissato in 2,00 punti. Ai fini della determinazione del punteggio sarà preso in considerazione un solo titolo di studio.
In cosa consiste la prova orale?
La prova orale, finalizzata all’accertamento delle cognizioni e dei requisiti tecnico-professionali necessari all’espletamento delle mansioni proprie della qualifica da conferire, è articolata secondo quanto indicato nell’Allegato n. 1 al bando; possono formare oggetto di colloquio le esperienze formative e professionali eventualmente maturate.
Il colloquio in lingua inglese consiste nella lettura e nel commento di un brano, nonché in una conversazione anche su argomenti di attualità.
La prova orale viene valutata con l’attribuzione di un punteggio massimo di 50 punti ed è superata dai candidati che conseguono una votazione di almeno 30 punti. La conoscenza della lingua inglese è valutata con l’attribuzione di un punteggio fino a 5 punti.
Il bando aperto ai diplomati prevede l’assunzione a tempo indeterminato di sei vice assistenti nell’Area Operativa del personale di ruolo della CONSOB (profilo amministrativo), così ripartiti:
4 per la sede di Roma;
2 per la sede di Milano. 2.
Quali sono i requisiti per partecipare?
Per la partecipazione al concorso è richiesto il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado (scuola media superiore) o titolo equipollente a tutti gli effetti di legge, conseguito a seguito della frequenza di corsi della durata di cinque anni ed età non inferiore agli anni 18.
In cosa consistono le prove di esame?
Il concorso è articolato:
- in una prova scritta;
- nella valutazione dei titoli;
- in una prova orale;
- in un colloquio in lingua inglese.
In cosa consiste la prova scritta?
La prova scritta consiste in un test di 120 domande a risposta multipla sulle materie indicate nell’Allegato n. 1 al bando. La durata complessiva della prova è di 140 minuti, viene corretta in forma anonima con l’ausilio di tecnologia informatica e valutata fino a un massimo di 60 punti.
Sulla base dei risultati della prova scritta sono formate due distinte graduatorie, una per i posti destinati alla sede di Roma e una per i posti destinati alla sede di Milano, e sono ammessi alla prova orale e al colloquio in lingua inglese i candidati che hanno conseguito una votazione di almeno 36 punti e si sono classificati:
- per i posti destinati alla sede di Roma: nelle prime 50 posizioni, nonché gli eventuali ex aequo nell’ultima posizione utile;
- per i posti destinati alla sede di Milano: nelle prime 30 posizioni, nonché gli eventuali ex aequo nell’ultima posizione utile.
In cosa consiste la valutazione dei titoli?
Il punteggio massimo attribuibile ai titoli è fissato in 3,50 punti. I titoli che saranno valutati dalla commissione esaminatrice sono i seguenti:
voto conseguito nel diploma di scuola secondaria di secondo grado prescritto dal precedente art. 1, comma 2, lett. a) (ovvero equivalenti): - da 60/100 a 64/100 ovvero da 36/60 a 38/60 punti 0,25 - da 65/100 a 69/100 ovvero da 39/60 a 41/60 punti 0,50 - da 70/100 a 74/100 ovvero da 42/60 a 44/60 punti 0,75 - da 75/100 a 79/100 ovvero da 45/60 a 47/60 punti 1,00 - da 80/100 a 84/100 ovvero da 48/60 a 50/60 punti 1,25 5 - da 85/100 a 89/100 ovvero da 51/60 a 53/60 punti 1,50 - da 90/100 a 94/100 ovvero da 54/60 a 56/60 punti 1,75 - da 95/100 a 99/100 ovvero da 57/60 a 59/60 punti 2,00 - 100/100 (o 100/100 e lode) ovvero 60/60 (o 60/60 e lode) punti 2,50;
certificazione ECDL/ICDL full standard punti 1,00. Ai fini della determinazione del punteggio sarà preso in considerazione un solo titolo per ciascuna delle sopra indicate categorie.
In cosa consiste la prova orale?
La prova orale, finalizzata all’accertamento delle cognizioni e dei requisiti tecnico-professionali necessari all’espletamento delle mansioni proprie della qualifica da conferire, è articolata secondo quanto indicato nell’Allegato n. 1 al presente bando; possono formare oggetto di colloquio le esperienze formative e professionali eventualmente maturate.
Il colloquio in lingua inglese consiste nella lettura e nel commento di un brano, nonché in una conversazione anche su argomenti di attualità.
La prova orale viene valutata con l’attribuzione di un punteggio massimo di 60 punti ed è superata dai candidati che conseguono una votazione di almeno 36 punti. La conoscenza della lingua inglese è valutata con l’attribuzione di un punteggio fino a 5 punti.
Aggiornato: venerdì 27 maggio 2022