Concorso Comune di Genova: 42 istruttori servizi amministrativi

Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività iscriviti senza impegno.




Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2024 Cammino Diritto Srl Tutti i diritti riservati.

WebMaster Raffaele Giaquinto





CONCORSO COMUNE DI GENOVA: 42 ISTRUTTORI SERVIZI AMMINISTRATIVI

Condividi questa pagina

Aggiornato: mercoledì 22 giugno 2022

Il termine per presentare la domanda scade il 16 maggio 2022.

È stato pubblicato un concorso pubblico per esami per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di n. 42 Istruttori Servizi Amministrativi - Categoria C - Posizione Economica C.1 presso il Comune di Genova.

Quando scade il termine per presentare la domanda?

Il termine per presentare la domanda scade il 16 maggio 2022.

Come si deve presentare la domanda di partecipazione?

Le domande di partecipazione alla selezione, oltreché il versamento della tassa di iscrizione al concorso, dovranno essere redatte esclusivamente per via telematica collegandosi alla pagina web che verrà indicata nel sito internet del Comune di Genova.

Per presentare la domanda è necessario essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure della Carta di Identità Elettronica (CIE).

Quali sono i requisiti per partecipare?

Tra i requisiti si evidenzia il possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito previo superamento di un corso di studi di durata quinquennale.

In cosa consistono le prove di esame?

Gli esami consisteranno in una eventuale prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale.

Verrà effettuata la prova preselettiva?

L’Amministrazione, in considerazione del numero delle candidature che perverranno, si riserva la facoltà di espletare una preselezione, la cui predisposizione e correzione potrà anche essere affidata ad una Società specializzata in selezione del personale e gestita con l'ausilio di sistemi di elaborazione elettronica dei dati.

L’eventuale preselezione consisterà in un questionario a risposta multipla avente ad oggetto le materie indicate come da programma della prova scritta e orale e/o quesiti psico-attitudinali (linguistici, matematico-aritmetici, deduttivi). La prova preselettiva potrà anche svolgersi in modalità telematica.

Saranno ammessi a partecipare alle prove d’esame i 500 candidati che avranno ottenuto il miglior punteggio nell’eventuale preselezione, fatte salve eventuali parità di collocazione all’ultimo posto utile.

In cosa consiste la prova scritta?

La prova scritta sarà volta ad accertare il possesso delle competenze proprie della professionalità ricercata e potrà consistere nella redazione di un elaborato, di un progetto, nella formazione di schemi di uno o più atti amministrativi o tecnici oppure da più quesiti a risposta multipla con risposte già predefinite o da quesiti a risposta sintetica.

La prova scritta e la prova orale verteranno sulle seguenti materie:

- Ordinamento degli Enti Locali;

- Ordinamento contabile e finanziario degli Enti Locali;

- Diritto amministrativo (con particolare riferimento a: atti e provvedimenti amministrativi, principi che regolano l’attività amministrativa e procedimento amministrativo, accesso agli atti, tutela della privacy);

- Elementi in materia di Codice dell’Amministrazione Digitale;

- Codice di comportamento dei dipendenti pubblici;

- Elementi di diritto penale, con riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione.

- Elementi in materia di trasparenza e di prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione;

- Rapporto di lavoro nell’ente locale e Contratto Nazionale di Lavoro del Comparto Regioni

- Enti Locali (D.Lgs. n. 165/01 e successive modifiche ed integrazioni);

- Statuto del Comune di Genova;

- Elementi in materia di normativa sui Codice dei Contratti.

In cosa consiste la prova orale?

Nel corso della prova orale verrà accertata oltre la conoscenza delle materie della prova scritta anche la conoscenza della lingua inglese nonché l’accertamento della conoscenza di base dell’uso delle seguenti applicazioni informatiche: pacchetto Microsoft Office Professional (Word, Excel, ecc..); programmi Open Source per l’elaborazione di testi e documenti, per l’elaborazione di fogli di calcolo e per l’archiviazione dati; gestione posta elettronica e Internet.