Aggiornamento: la prova scritta si svolgerà il 21 giugno 2022.
È stato pubblicato un concorso pubblico, per esami, per la copertura di 12 posti a tempo pieno e indeterminato di Agente di polizia municipale - CAT. C, posizione economica C1, di cui 2 riservati ai sensi degli artt. 678 e 1014 del D.Lgs 66/2010 a favore dei volontari in ferma breve o ferma prefissata delle Forze armate.
Quando scade il termine per presentare la domanda?
Come si deve presentare la domanda?
La domanda dovrà essere trasmessa esclusivamente in via telematica utilizzando la piattaforma raggiungibile all’indirizzo https://istanze.comune.perugia.it/web/concorsi.
Sarà possibile accedere al modulo esclusivamente mediante il sistema pubblico di identità digitale (SPID), con la seguente modalità “Entra con SPID/LoginUmbria”.
Quali sono i requisiti per partecipare?
Tra i requisiti per partecipare si segnala l’età non inferiore ad anni 18 e non superiore ad anni 32 (max 32 anni e 364 giorni) alla data di scadenza del bando e il possesso del diploma di istruzione secondaria superiore di durata quinquennale.
In cosa consiste la procedura concorsuale?
Gli esami consisteranno in una prova di idoneità fisica, una prova scritta e una prova orale.
Verrà effettuata la prova preselettiva?
Qualora il numero dei candidati ammessi sia tale da non consentire l’espletamento del concorso in tempi rapidi, l’Amministrazione si riserva a proprio insindacabile giudizio di sottoporre i candidati a una prova preselettiva consistente nella soluzione, in un tempo predeterminato, di una serie di quesiti a risposta multipla basati sulle materie oggetto delle prove, sulla preparazione generale nonché sulla soluzione di problemi in base al ragionamento logico.
Saranno ammessi alla successiva prova scritta i candidati classificatisi entro i primi 120 posti della graduatoria di merito formulata all’esito della prova preselettiva nonché quelli eventualmente pari merito al 120° posto. Il punteggio riportato nella prova preselettiva non concorre alla formazione della graduatoria finale di merito.
In cosa consiste la prova di idoneità fisica?
Alla prova di idoneità fisica saranno ammessi i candidati che avranno superato la prova preselettiva. Protocollo Comune di Perugia.
I candidati ammessi alla prova di idoneità fisica dovranno presentarsi muniti di idoneo abbigliamento e dovranno consegnare, a pena di esclusione dalla procedura, un valido certificato recante la dicitura:” idoneo all’attività agonistica”, rilasciato da un medico specializzato in medicina dello sport. Il giudizio della prova di idoneità fisica sarà espresso solo in termini di idoneità e non idoneità (senza alcuna attribuzione di punteggio). L’esito negativo della prova di idoneità fisica comporta l’esclusione dal concorso.
La prova di idoneità fisica consisterà nel superamento della seguente prova:
PROVA UOMINI Corsa 1000 metri Tempo max 5 minuti
PROVA DONNE Corsa 1000 metri Tempo max 6 minuti
Il mancato superamento della suddetta prova fisica comporterà la NON IDONEITA’ del candidato e l’esclusione dal proseguo della procedura concorsuale. Non è ammessa la ripetizione delle prove.
In cosa consiste la prova scritta?
La prova scritta, a contenuto teorico-pratico, verterà sui seguenti argomenti:
- Codice della Strada; Regolamento di esecuzione: Capo II, titolo I in materia di segnaletica stradale;
- Legge 24.11.1981, n.689 e successive modifiche e integrazioni;
- Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale (legge 65/86) e legge regionale in materia di polizia locale (L.R.Umbria 1/2005);
- Elementi di legislazione nazionale e regionale in materia di edilizia, ambiente, commercio e pubblici esercizi;
- Codice di procedura penale, titolo IV: attività ad iniziativa della polizia giudiziaria;
- Delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione;
- Nozioni sull’Ordinamento delle Autonomie Locali: D.Lgs. 267/2000- parte prima;
- Disciplina del procedimento amministrativo (Legge 241/90 e ss.mm.ii.);
- Norme in materia di trasparenza e anticorruzione;
- Elementi di legislazione in materia di privacy;
- Codice di comportamento dei dipendenti pubblici.
In cosa consiste la prova orale?
La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie oggetto della prova scritta. Nel corso della prova orale verrà effettuato anche l’accertamento della conoscenza di base della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Per la valutazione della prova scritta e della prova orale la commissione dispone di un punteggio massimo di 30/30; ogni prova si intende superata riportando una votazione di almeno 21/30.
Aggiornato: mercoledì 22 giugno 2022