A partire dal giorno 11 gennaio 2022, con inizio alle ore 15.00, presso la Scuola di formazione e Aggiornamento per il Personale del Corpo e dell’Amministrazione Penitenziaria di Roma “Giovanni Falcone”, Via Brava n.99, si svolgerà la prova orale per il reclutamento di n.2.301 Funzionari di cui n.2.242 Funzionari giudiziari nei ruoli dell’Amministrazione giudiziaria, n.39 Funzionari amministrativi nei ruoli del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, n.20 Funzionari dell’organizzazione e delle relazioni nei ruoli del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, profilo F/MG – Concorso “Ripam giustizia” pubblicato nella G.U. IV Serie Speciale concorsi ed esami n.59 del 26 luglio 2019.
I candidati, di cui all’elenco pubblicato, sono convocati, secondo l’ordine alfabetico, a partire dalla lettera “E” estratta in data 5 Novembre.
I candidati dovranno inviare, entro e non oltre la data prevista per la prova stessa, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo concorsi@pec.formez.it la documentazione e/o le dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. 445/2000, comprovanti il possesso dei titoli o il diritto alla riserva dei posti di cui agli articoli 1, 9 e 10 del bando di concorso, già dichiarati nella domanda di partecipazione.
I candidati di cui all’elenco riportato di seguito, dovranno presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento.
Ai sensi degli artt.9 e 9 bis del Decreto Legge 22 aprile 2021, n.52, convertito con modificazioni dalla legge 17 giugno 2021, n.87 e modificato dal decreto legge 23 luglio 2021 n.105, i candidati sono tenuti obbligatoriamente a presentare la certificazione verde COVID-19 attestante una delle seguenti condizioni:
La Commissione stabilisce che a ciascun candidato ammesso a sostenere la prova orale siano sottoposti complessivamente otto quesiti (uno per materia). A tale scopo la Commissione predisporrà, per ogni sessione, un numero sufficiente di buste, ciascuna delle quali conterrà una scheda con otto domande (una per materia). Le medesime schede saranno fornite alle varie sottocommissioni. Il candidato potrà scegliere tra le buste presentategli quella contenente le domande cui dovrà fornire risposta. Le buste non estratte saranno poste a disposizione dei candidati successivamente esaminati. Il candidato risponderà alle domande nelle otto materie secondo l'ordine che egli stesso vorrà determinare.
Alla prova orale è assegnato un punteggio massimo di 30 punti.
Per la valutazione delle risposte fornite dal candidato a ciascuna delle domande estratte, la Commissione valuterà la conoscenza del dato normativo, unitamente, se del caso, alla indicazione della elaborazione dottrinale e degli orientamenti giurisprudenziali. Saranno parimenti valorizzate la chiarezza espositiva e la capacità di ragionamento, non disgiunte da eventuali, personali spunti interpretativi.
La prova si intenderà superata se sarà raggiunto il punteggio minimo di 21/30.
Fonte: http://riqualificazione.formez.it/content/concorso-ripam-giustizia-prove-orali-profilo-fmg-partire-giorno-11-gennaio-2022
Aggiornato: mercoledì 9 febbraio 2022