È stato pubblicato un concorso pubblico, per esami e titoli, per il reclutamento di 2.938 allievi carabinieri in ferma quadriennale del ruolo appuntati e carabinieri dell'Arma dei Carabinieri.
Come sono ripartiti i posti?
1) 2.057 riservati, ai sensi dell’articolo 703 del Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66, ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFPI) e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4), in servizio;
2) 881 riservati, ai sensi degli articoli 703, 706 e 707, del Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66, ai cittadini italiani che non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età; il limite massimo d’età è elevato a ventotto anni per coloro che abbiano già prestato servizio militare.
Come si presenta la domanda?
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata esclusivamente on-line, avvalendosi della procedura disponibile nell’area concorsi del sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri (www.carabinieri.it), entro il termine perentorio del 4 settembre 2021.
È necessario lo spid per presentare la domanda di partecipazione?
Sì, per poter presentare la domanda di partecipazione e è necessario munirsi di uno tra i seguenti strumenti di identificazione:
Pertanto, il candidato deve munirsi alternativamente:
Il candidato deve esprimere una preferenza nella domanda?
All’atto della presentazione della domanda di partecipazione al concorso i candidati:
debbono optare per una delle riserve di posti indicate, essendo consentito concorrere per una sola di esse;
hanno facoltà di esprimere preferenza per‘ la formazione e per l’impiego nelle specializzazioni in materia di tutela forestale, ambientale e agroalimentare ai sensi dell’articolo 708, comma 1 bis e dell’articolo 973, comma 2 bis del Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66.
Quali sono i requisiti di partecipazione?
Non si applicano gli aumenti dei limiti di età previsti per l’ammissione ai concorsi per i pubblici impieghi;
Agli 881 posti riservati possono partecipare i cittadini italiani che:
Anche per questi posti riservati non si applicano gli aumenti dei limiti di età previsti per l’ammissione ai concorsi per i pubblici impieghi.
Come si svolgeranno le prove di esame?
Lo svolgimento del concorso prevede l’effettuazione di:
una prova scritta di selezione;
delle prove di efficienza fisica;
degli accertamenti psicofisici per la verifica dell’idoneità psicofisica;
degli accertamenti attitudinali;
una valutazione dei titoli.
Come si svolgerà la prova scritta di selezione?
La prova, della durata di 60 (sessanta) minuti, consisterà nella somministrazione di un test in formato digitalizzato (in caso di esecuzione della prova con procedura totalmente digitalizzata) o questionario cartaceo contenenti un numero non superiore a cento di quesiti a risposta multipla predeterminata vertenti su argomenti di cultura generale (italiano, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, costituzione e cittadinanza italiana e scienze), di storia e di struttura ordinativa dell'Arma, di logica deduttiva (ragionamento numerico e capacità verbale), di informatica (conoscenze delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse), di ragionamento verbale finalizzati a verificare la comprensione di un testo e di istruzioni scritte, nonché di una lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco.
Il relativo punteggio sarà espresso in centesimi e concorrerà alla formazione delle graduatorie di merito.
È sufficiente il punteggio di 51/100 per accedere alle prove successive?
Qualora il numero delle domande venisse ritenuto incompatibile con le esigenze di selezione e con i termini di conclusione della relativa procedura concorsuale, la prova selettiva che in ogni caso sarà presa in considerazione solo se l’esito sarà non inferiore a 51/100, avrà valore anche di prova di preselezione. In tal caso, il punteggio conseguito all’esito della correzione e valutazione della prova, espresso in centesimi:
includendovi anche quanti dovessero riportare, nelle rispettive graduatorie, punteggio uguale a quello dell’ultimo candidato utilmente posizionato;
Il risultato di 51/100, pertanto, non garantisce l’accesso alle successive fasi di selezione qualora il numero massimo di candidati da ammettere alle prove successive venga raggiunto con un punteggio più elevato.