Sommario: 1. Requisiti di partecipazione; 2. Titoli preferenziali; 3. Competenze richieste; 4. Durata e contenuto del programma; 5. Doveri dei delegati; 6. Selezione; 7. Come candidarsi.
La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI-UNA ITALY), in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale (MAECI) e con il patrocinio di Agenzia Nazionale Giovani, ha promosso ed organizzato la 4a edizione del Programma UNYD Italia.
1. Requisiti di partecipazione
- cittadinanza italiana;
- avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni;
- avere un’ottima conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese;
- possedere un’ottima conoscenza del diritto internazionale e in particolare del sistema ONU;
- ottima conoscenza della struttura del Ministero degli Affari Esteri della Cooperazione Internazionale italiano e priorità della politica estera italiana, del sistema e principali politiche ONU e delle relazioni internazionali e attualità internazionale.
2. Titoli preferenziali
- Conoscenza di un’altra lingua straniere appartenente ai paesi dell’ONU, preferibilmente comprovata da eventuali certificazioni di lingua, quali TOEFL, DELF, IELTS etc.;
- Laurea triennale o di secondo livello in Relazioni Internazionali/Scienze Politiche/Diritto Internazionale;
- Partecipazione a percorsi formativi e/o attività della SIOI (partecipazione alle attività del MSOI, Model, ZEROHackaton, Moot competitions, conferenze etc.);
- Volontariato in organizzazioni giovanili (es. UNYA – Italia, organizzazioni studentesche etc.);
- Lavoro o stage in ONG, organi e agenzie ONU e missioni diplomatiche italiane;
- Esperienze internazionali, volontariato all’estero, programmi di scambio (intercultura, erasmus).
3. Competenze richieste
- Public Speaking;
- Team-working con persone provenienti da differenti contesti culturali;
- Ottime capacità organizzative;
- Leadership;
- Competenze digitali e tecnologiche, buoni doti comunicative online;
- Capacità di comunicare efficacemente in ogni contesto.
4. Durata e contenuto del programma
Il programma durerà un anno, (da Settembre 2021 a Settembre 2022), nella fase iniziale i candidati vincitori dovranno prendere parte ad un periodo di formazione obbligatoria, per poi entrare effettivamente in carica. Pertanto i vincitori dovranno essere disponibili a spostarsi per prendere parte a tali attività qualora necessario o a parteciparvi in modalità web live.
5. Doveri dei delegati
- studio e aggiornamento sui principali avvenimenti dell’attualità internazionale; i temi oggetto della 76ma Assemblea Generale ONU e in particolare della Terza Commissione; le politiche giovanili nazionali e internazionali;
- predisposizione di paper, dossier, report, email;
- gestione di piattaforme web e social relative al Programma;
- incontri sul territorio italiano con studenti di vario ordine e grado relativamente agli obiettivi del Programma; ulteriori viaggi e incontri, anche all’estero, se utili ai fini dell’efficace implementazione del Programma;
- partecipazione in presenza oppure in modalità online, a seconda dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria da Covid19 – ai lavori della 76ma Assemblea Generale ONU come da programma predisposto dalla SIOI in accordo con il MAECI e WFUNA.
6. Selezione
La selezione si svolge in due fasi:
- Fase 1: i candidati saranno valutati sulla base del proprio curriculum e di un video di presentazione;
- Fase 2: i candidati dovranno sostenere un colloquio orale.
Al termine dei colloqui saranno decretati i 2 candidati vincitori, una studentessa e uno studente.
7. Come candidarsi. Termine di presentazione della domanda
Il candidato/a - entro e non oltre il 9 giugno 2021 - dovrà compilare in lingua inglese il modulo consultabile online al seguente link o, in alternativa, inviare all’indirizzo mail application@sioi.org la seguente documentazione:
- curriculum in lingua inglese;
- certificati di lingua;
- un video di 120 secondi nel quale il candidato/a presenti brevemente, in lingua inglese, il suo profilo, promuova la propria candidatura a Giovane Delegato per l’Italia alle Nazioni Unite e spieghi come promuovere l’impegno dei giovani per implementare gli SDGs.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la pagina ufficiale del Programma UNYD Italia oppure rivolgersi alla Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, Palazzetto di Venezia, Piazza di San Marco, 51 – 00186 Roma. Tel +39 06 6920781 – E-mail: formint@sioi.org e info@sioi.org.