E´ stato pubblicato sul sito ufficiale della Regione Marche il Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 36 posti di profilo professionale C/AF “Assistente amministrativo contabile”, categoria giuridica C, posizione economica C1, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e pieno.
Requisiti
a) cittadinanza italiana;
b) età non inferiore ad anni 18;
c) idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui il concorso si riferisce;
d) possesso di un diploma quinquennale di scuola superiore che consente l’accesso all’Università;
e) posizione regolare nei confronti degli obblighi militari, laddove previsto per legge;
f) godimento dei diritti civili e politici;
g) non essere stato destituito dall’impiego oppure licenziato per motivi disciplinari oppure dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento.
Presentazione domande di partecipazione: termine e modalità
La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), la carta di identità elettronica (CIE) o la carta nazionale dei servizi (CSN), mediante l'applicazione informatica disponibile sul sito istituzionale della Regione Marche www.regione.marche.it, sezione “Amministrazione trasparente – Bandi di concorso”, al seguente link http://www.regione.marche.it/Amministrazione-Trasparente/Bandi-di-concorso - concorsi per tempo indeterminato, (Per facilitare la compilazione è reso disponibile un manuale video nel menu dell’applicativo).
Alla domanda deve essere allegata (in formato pdf nella dimensione massima di 30 MB):
- ricevuta del versamento di € 10,00, da corrispondere alla Regione Marche mediante la piattaforma PagoPA secondo il percorso di seguito descritto. Dal link https://mpay.regione.marche.it/mpay/pagonet/default.do nel box denominato “ENTE DI INTERESSE” selezionare come “provincia” ANCONA e come “ente” REGIONE MARCHE – SERVIZIO RISORSE UMANE ORGANIZZATIVE E STRUMENTALI. Quindi dal menu a sinistra, cliccare su CONTRIBUTO SPESE CONCORSI e quindi procedere con il pagamento, seguendo le indicazioni dell’applicativo. In alternativa il versamento può essere effettuato in contanti presso qualsiasi filiale di UBI Banca, tesoriere della Regione Marche. Va specificato in causale: “concorso C/AF nome e cognome candidato”. In ogni caso, va allegata alla domanda la ricevuta del versamento. Il versamento effettuato oltre il termine di scadenza per la presentazione della domanda o il mancato versamento comportano l’esclusione dal concorso. Si precisa che, in nessun caso, è previsto il rimborso del suddetto versamento.
- Eventuale scansione della certificazione di conoscenza della lingua inglese di livello almeno B1 di cui si è in possesso, (ai fini dell’esonero dalla prova di accertamento di conoscenza della lingua stessa).
Prova preselettiva
Qualora il numero dei candidati ammessi a partecipare alle prove sia superiore a n. 180, ai fini della celerità dell’espletamento della procedura selettiva, si procederà ad effettuare una prova preselettiva, secondo i criteri stabiliti nel regolamento (DGR n. 1215/2020 art. 7 comma 3). Le procedure di preselezione consisteranno in una serie di quesiti a risposta multipla, basati sul ragionamento logico, deduttivo o numerico.
Prove d’esame
Prova scritta: può consistere in un elaborato o in domande aperte o in quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie: Elementi di diritto amministrativo (Legge n. 241/1990); L.190/2012; D.lgs. n. 33/2013; Nozioni di contabilità pubblica D.lgs. 118/2011; D.lgs.50/2016.
Prova orale: verte, oltre che sulle materie oggetto della prova scritta, su: Reati contro la pubblica amministrazione; Costituzione della Repubblica, Titolo V; Statuto della Regione Marche; Organizzazione amministrativa della Regione Marche (l.r. n. 20/2001); Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (Delibera della Giunta regionale n. 64/2014).
In occasione della prova orale, i candidati saranno sottoposti a una prova di accertamento della conoscenza della lingua inglese (livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue) e al possesso di competenze delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetto office, posta elettronica, navigazione internet).
Le prove sono valutate in trentesimi. Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30. La prova orale si ritiene superata ove il candidato abbia ottenuto una valutazione di almeno 21/30.