I candidati sono, inoltre, convocati, presso il medesimo indirizzo, il giorno 18 maggio 2022 - dalle ore 9,00 alle ore 12,00 - per la consegna in deposito dei testi di consultazione, al fine della loro preventiva verifica: saranno ammessi unicamente i testi normativi non commentati, privi di annotazioni e senza riferimenti giurisprudenziali, redatti esclusivamente in forma cartacea.
Nel sito dell'Inps sono stati pubblicati gli elenchi con gli esiti delle prove preselettive svolte nei giorni 9, 10 e 11 marzo, nei quali i candidati sono individuati esclusivamente con codice “PINoriginale”. Qui il link: https://www.inps.it/avvisi-bandi-e-fatturazione/concorsi/procedure-in-corso/15-professionisti-area-legale-avvocato-i-livello
Le prove preselettive si sono svolte dal 9 al 11 marzo 2022 secondo il calendario allegato presso la Nuova Fiera di Roma, Via A. Gustave Eiffel (traversa Via Portuense), Ingresso Est. Il 4 aprile 2022 si è tenuta la prova preselettiva per i candidati che non hanno potuto partecipare causa Covid alle prove preselettive del 9, 10 e 11 marzo.
Come sono ripartiti i posti?
I posti da ricoprire sono ripartiti nella seguente suddivisione:
REGIONE PUGLIA n.7 (Sedi di Foggia, Taranto, Brindisi e Lecce);
COORDINAMENTO METROPOLITANO DI NAPOLI n.4 (Sedi di Napoli);
REGIONE CAMPANIA n.3 (Sedi di Caserta e Salerno);
REGIONE CALABRIA n.1 (Sede di Cosenza).
In cosa consiste la prova preselettiva?
È prevista una prova preselettiva nelle seguenti materie:
a) diritto costituzionale e diritto dell’Unione Europea;
b) diritto amministrativo;
c) diritto penale e procedura penale;
d) diritto civile e procedura civile;
e) diritto del lavoro e legislazione sociale.
In cosa consistono le prove scritte?
Le prove scritte consisteranno nella redazione di: un parere motivato in materia di diritto amministrativo; un parere motivato o atto defensionale in materia di diritto civile e diritto processuale civile oppure in materia di diritto del lavoro e/o legislazione sociale.
Le prove scritte sono valutate in trentesimi. Sono ammessi a partecipare alla prova orale tutti i candidati che abbiano riportato il punteggio di almeno 21/30 in ciascuna delle due prove scritte.
In cosa consiste la prova orale?
La prova orale verterà, oltre che sulle materie oggetto delle prove scritte, anche sulle seguenti materie: diritto costituzionale, diritto dell’Unione Europea, diritto commerciale, diritto penale e procedura penale, nonché sulla lingua inglese e sull’ informatica giuridica, quest’ultima con particolare riferimento al processo telematico.
La valutazione finale è espressa in trentesimi. Superano la prova i candidati che riportano il punteggio di almeno 21/30.
Aggiornato: lunedì 23 maggio 2022