COMUNE DI FIRENZE
CONCORSO PUBBLICO A N. 2 POSTI DI ISTRUTTORE DIRETTIVO AMBIENTALE (CAT. D) (scad. 19 novembre 2020)
Concorso pubblico per la copertura di due posti di istruttore direttivo ambientale, categoria D, a tempo pieno e indeterminato.
È stato pubblicato un concorso pubblico per esami per la copertura di n. 2 posti a tempo pieno e indeterminato nel profilo professionale di ISTRUTTORE DIRETTIVO AMBIENTALE (cat. giuridica D), con competenze in materia agronomica, da adibire a funzioni di progettazione e manutenzione del verde urbano con particolare riferimento alla componente arborea.
L’esame si articolerà in una eventuale prova preselettiva, due prove scritte e una prova orale.
La prima prova scritta consisterà in domande su temi oggetto del programma di esame e verranno attribuiti max 30 punti.
La seconda prova scritta, a contenuto teorico-pratico, consisterà nella redazione di progetti e/o elaborazioni grafiche e/o nell’individuazione di iter procedurali e/o nella stesura di schemi di atti e verranno attribuiti max 30,00 punti
PROGRAMMA DI ESAME
• Ordinamento degli Enti Locali, con particolare riferimento al D.lgs. n. 267/2000;
• Diritto Amministrativo, con particolare riferimento alla disciplina del procedimento amministrativo e trasparenza amministrativa (Legge n. 241/1990 e ss.mm.ii);
• Codice degli Appalti (D.lgs 50/2016 e ss.mm.ii.);
• Norme in materia di anticorruzione e trasparenza Legge n. 190/2012 e D.lgs. n. 33/2013 e s.m.i.. • Elementi di disciplina del rapporto di lavoro nel pubblico impiego (con particolare riferimento al personale dipendente degli enti locali) e responsabilità del pubblico dipendente;
• Normativa in materia di trattamento dei dati personali (D.Lgs 196/2003 s.m.i.); • Normativa in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (D.Lgs 50/2016 s.m.i. e Linee Guida ANAC);
• Ruolo e compiti del Responsabile Unico del Procedimento, del direttore lavori e del direttore di esecuzione;
• Normativa nazionale e regionale in materia di valutazione ambientale di piani, progetti e pro- 6 grammi (VIA-VAS);
• Normativa sulla prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e nei cantieri temporanei e
• mobili (D.Lgs 81/2008);
• Progettazione del verde urbano;
• Arboricoltura;
• Tecniche di manutenzione del verde urbano;
• Patologia vegetale e controllo infestanti in ambito urbano;
• Tecniche di monitoraggio dello stato fitosanitario e di stabilità degli alberi;
• Disposizioni di "lotta obbligatoria" verso le principali malattie del verde urbano;
• Sistemi informativi territoriali [SIT];
• Normativa sugli alberi monumentali;
• Normativa sugli alberi e spazi verdi urbani;
• C.A.M. - Criteri Ambientali Minimi con particolare riferimento a verde pubblico e arredo urbano;
• Comune di Firenze "Regolamento del patrimonio arboreo della città" e disciplinare attuativo.
COMUNE DI OFFIDA
CONCORSO (scad. 19 novembre 2020)
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di addetto ai servizi tributari, categoria B, a tempo pieno e indeterminato.
È stato pubblicato un concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di un posto di addetto ai servizi tributari presso l’area finanziaria – categoria B – posizione economica B 3.
Le prove d’esame tenderanno ad accertare il possesso delle competenze richieste per le mansioni proprie della posizione da ricoprire e consisteranno in una prova scritta ed in una prova orale. La prova scritta consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta sintetica e sarà mirata a verificare la conoscenza delle materie oggetto d’esame.
Materie di esame della prova scritta e della prova orale:
La prova scritta si svolgerà il 1° DICEMBRE 2020 alle ore 10,00 presso la sala dell’enoteca regionale sita in Offida n Via G. Garibaldi, 75. La prova orale si svolgerà il 15 DICEMBRE 2020 alle ore 10,00 presso la sede del Comune di Offida in Corso S. Aureo, 66.
COMUNE DI BAGNO DI ROMAGNA
CONCORSO (scad. 16 novembre 2020)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo amministrativo contabile, categoria D1, a tempo indeterminato e pieno.
È stato pubblicato un concorso pubblico per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo indeterminato e pieno di n. 1 Istruttore Direttivo Amministrativo Contabile Cat. D1, del vigente CCNL Comparto Regioni ed Autonomie Locali da assegnare al Settore Finanza e Contabilità dell’ente e all’Istituzione Comunale Casa Residenza Anziani “Camilla Spighi” di San Piero in Bagno.
Le prove di esame si articoleranno in una eventuale prova preselettiva, due prove scritte e una prova orale.
PROGRAMMA D’ESAME
Prima prova scritta: Verterà sugli argomenti previsti per la prova orale e potrà consistere nello svolgimento di un elaborato o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica.
Seconda prova scritta: Sarà a contenuto teorico-pratico e consisterà nella predisposizione di un elaborato di carattere tecnico o amministrativo inerente le materie della prova orale.
Prova orale: Il Testo Unico degli Enti Locali con particolare riferimento all’ordinamento finanziario e contabile degli EE.LL e delle Istituzioni Comunali per la gestione dei servizi socio-assistenziali.
Normativa in materia di acquisizioni di beni, servizi e forniture da parte degli EE.LL. Diritto Tributario. Il trattamento giuridico ed economico del personale degli EE.LL.
Disciplina dei servizi socio-assistenziali accreditati. Diritto amministrativo, con particolare riferimento all’ordinamento degli enti locali. Contabilità IVA Enti Pubblici. Legge 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni.
Normativa in materia di Sicurezza sul Lavoro, Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza nella P.A. Responsabilità civile, penale e contabile dei pubblici dipendenti ed amministratori.
Diritti e doveri dei dipendenti pubblici Accertamento della conoscenza di una lingua straniera fra inglese e francese. Accertamento delle conoscenze ed applicazioni informatiche più diffuse.
COMUNE DI BISIGNANO
CONCORSO (scad. 15 novembre 2020)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di due posti di istruttore direttivo amministrativo, categoria D1, a tempo pieno e indeterminato, di cui un posto riservato al personale interno.
il Comune di Bisignano ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di due posti a tempo pieno e indeterminato, appartenenti alla categoria giuridica «D1», profilo professionale: istruttore direttivo amministrativo, di cui un posto riservato al personale interno.
Le prove di esame si articoleranno in una eventuale prova preselettiva, due prove scritte e una prova orale.