Concorso 100 funzionari Ministero Cultura (MIC)

Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività iscriviti senza impegno.




Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2025 Cammino Diritto Srl Tutti i diritti riservati.

WebMaster Raffaele Giaquinto





CONCORSO 100 FUNZIONARI MINISTERO CULTURA (MIC)

Condividi questa pagina

Aggiornato: mercoledì 28 giugno 2023

In arrivo un nuovo concorso del Ministero della Cultura per assumere funzionari da inquadrare nell’area delle elevate professionalità (EP).

In arrivo il primo concorso per assumere 100 super-funzionari da inserire nell’area delle elevate professionalità (EP), la famosa “quarta area” dei ministeri, creata in ottica Pnrr e che fin qui è rimasta vuota. A bandire il concorso sarà il ministero della Cultura(MIC): lo prevede un nuovo decreto sulla Pubblica amministrazione, ribattezzato decreto PA-bis, che andrà a sommarsi al decreto Pa in conversione in Parlamento. I super-funzionari della quarta aerea guadagneranno fino a 70mila euro l’anno.

Dunque il Ministero della Cultura, diretto dal Ministro Gennaro Sangiuliano, sarà il primo a prevedere gli inserimenti di questi super funzionari, che prenderanno stipendi fino a 70mila euro lordi all’anno. In sostanza, le retribuzioni elevate dovrebbero attrarre figure professionali che di solito non si candidano per lavorare nella PA preferendo le aziende private, garantendo la partecipazione di esperti altamente qualificati alla procedura concorsuale.

Per reclutare il personale da assumere il decreto PA bis autorizza il MIC a bandire uno o più concorsi pubblici, dunque potrebbe essere indetto anche più di un bando di concorso per funzionari del Ministero della Cultura. Le assunzioni saranno effettuate mediante contratto a tempo indeterminato. La nuova procedura concorsuale in arrivo si aggiunge a quelle già previste in base al piano dei fabbisogni del personale MIC per il triennio 2022 – 2024 e al decreto assunzioni PA per la copertura di circa 3 mila posti.

Quali sono i requisiti generali?

In base a quanto previsto dal CCNL Funzioni Centrali, per le assunzioni nell’ area delle elevate professionalità occorre possedere i seguenti requisiti generali:

  • laurea magistrale;
  • pluriennale esperienza lavorativa in funzioni specialistiche e/o di responsabilità che possono anche richiedere l’iscrizione ad albi professionali;
  • conoscenze altamente specialistiche;
  • competenze adeguate ad affrontare, con elevata consapevolezza critica, problemi di notevole complessità;
  • capacità di lavoro in autonomia accompagnata da un grado elevato di capacità gestionale, organizzativa, professionale atta a consentire lo svolgimento di attività di conduzione, coordinamento e gestione di funzioni organizzativamente articolate di significativa importanza e responsabilità e/o di funzioni ad elevato contenuto professionale e specialistico, implicanti anche attività progettuali, pianificatorie e di ricerca e sviluppo;
  • possesso della cittadinanza italiana o di un Paese dell’Unione Europea oppure di un qualsiasi Paese straniero purchè in possesso di un regolare permesso di soggiorno;
  • non avere alcun impedimento ad essere assunti presso una Pubblica Amministrazione e non esserne mai stati licenziati in passato;,
  • avere espletato tutti gli obblighi di leva militare;
  • avere l’idoneità psico fisica per la mansione da svolgere e non avere problemi di deambulazione e di funzione vocale;
  • non avere ricevuto alcuna condanna penale e non essere sotto processo per un delitto penale non colposo;
  • godere dei diritti civili e politici del paese di provenienza.

I super funzionari di area EP dovranno essere in grado di svolgere funzioni di elevato contenuto professionale e specialistico, con mansioni di altissima importanza e responsabilità, in modo da assicurare il risultato.

Di cosa si occuperanno i super funzionari dell’area EP?

I super funzionari appartengono all’area delle elevate professionalità e svolgono funzioni di elevato contenuto professionale e specialistico e/o coordinano e gestiscono processi articolati di significativa importanza e responsabilità assicurando la qualità dei servizi e dei risultati, l’ottimizzazione delle risorse eventualmente affidate, attraverso la responsabilità diretta di moduli o strutture organizzative.

Dove sarà possibile consultare il bando?

Il bando di concorso MIC per funzionari sarà pubblicato sul portale web del Ministero della Cultura, nella sezione dedicata ai concorsi. I bandi saranno pubblicati anche sulla piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.


Continua a seguirci per aggiornamenti relativi alla pubblicazione del bando di concorso.

Formazione Cammino Diritto