Concorso Comune di Roma per 60 funzionari 2023

Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività iscriviti senza impegno.




Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2025 Cammino Diritto Srl Tutti i diritti riservati.

WebMaster Raffaele Giaquinto





CONCORSO COMUNE DI ROMA PER 60 FUNZIONARI 2023

Condividi questa pagina

Aggiornato: mercoledì 10 gennaio 2024

La prova orale si svolgerà nei giorni 28 e 29 novembre 2023 presso la Ragioneria Generale di Roma Capitale sita in Via del Tempio di Giove 21– 00186 Roma.

AGGIORNAMENTO

Si rende noto che in data 10 gennaio 2024 è stata pubblicata all’Albo Pretorio on line di Roma Capitale la Determinazione Dirigenziale n. 38/2024 concernente l’approvazione della graduatoria di merito del concorso pubblico, per esami, per il conferimento di n. 60 posti per l’accesso a tempo pieno e indeterminato nel profilo professionale di Funzionario Economico-Finanziario - Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione - Famiglia Economico-Amministrativa e Servizi di Supporto. Codice concorso RC/FEC.


La prova orale, prevista dall’art.6 del bando di concorso, si svolgerà nei giorni 28 e 29 novembre 2023 presso la Ragioneria Generale di Roma Capitale sita in Via del Tempio di Giove 21– 00186 Roma, secondo il calendario di seguito pubblicato.

I candidati ammessi, in quanto risultati idonei alla prova scritta d’esame, sono invitati a presentarsi nel giorno e nell’ora indicati muniti di idoneo documento di riconoscimento in corso di validità.

Per ogni eventuale aggiornamento e comunicazione gli stessi candidati sono invitati a tenersi costantemente aggiornati tramite il sito di Roma Capitale, il Portale inPA, e il sito http://riqualificazione.formez.it/


Si rende noto che la Commissione esaminatrice incaricata della procedura ha concluso i lavori relativi alla valutazione della prova scritta d'esame espletata lo scorso 28 luglio. I candidati che hanno sostenuto la predetta prova possono visionare il proprio elaborato ed il punteggio conseguito, accedendo tramite le credenziali SPID alla piattaforma Concorsi smart https://formez.concorsismart.it/ .
In conformità a quanto stabilito dall'art. 6 del bando di concorso, sono ammessi a sostenere la successiva prova orale i candidati che hanno riportato nella prova scritta una votazione minima di 21/30 (ventuno/trentesimi).


La prova scritta si svolgerà il 28 Luglio 2023 secondo calendario pubblicato, presso la Nuova Fiera di Roma.

I candidati dovranno presentarsi presso la Nuova Fiera di Roma, Viale Alexandre Gustave Eiffel, 00148 Roma RM Ingresso Nord - Padiglioni 5-7-8 il giorno 28 luglio alle ore 09,30.

Sono ammessi alla prova scritta tutti coloro che hanno superato la prova preselettiva, avendo conseguito un punteggio compreso tra 30,00 e 15,75 (soglia minima), per un totale di n. 480 candidati. Sono altresì ammessi alla prova scritta i candidati, regolarmente iscritti, esentati dalla prova preselettiva ai sensi dell’art. 3 lettera n) del bando di concorso.


E’ indetto un concorso pubblico, per esami, per il conferimento a tempo pieno e indeterminato di n. 60 posti nel profilo professionale di Funzionario Economico - Finanziario, Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione - Famiglia Economico - Amministrativa e Servizi di Supporto (Codice Concorso RC/FEC).

La presente procedura non prevede riserve di posti in favore dei dipendenti di Roma Capitale.

Il termine entro il quale è possibile presentare domanda di partecipazione alla selezione è fissato al 29 maggio 2023.

Si segnala che, per l’organizzazione e la realizzazione delle fasi concorsuali, Roma Capitale si avvale di Formez PA Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A.

Quali sono i requisiti di ammissione al concorso?

Per la partecipazione al concorso sono previsti i seguenti requisiti di ammissione che ciascun candidato deve inderogabilmente possedere alla data di scadenza dei termini di presentazione della domanda di partecipazione e mantenere fino al momento dell’assunzione in servizio:

  • cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di altro Stato membro dell'Unione Europea. Sono ammessi altresì i familiari di cittadini italiani o di un altro Stato membro 2 dell’Unione europea, che non abbiano la cittadinanza di uno Stato membro, ma che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonché i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria, ai sensi dell’articolo 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • avere un’età non inferiore a diciotto anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • essere in possesso dell’idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui il presente concorso si riferisce;
  • avere il godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'articolo 127, primo comma, lettera d), del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 e ai sensi delle corrispondenti disposizioni di legge e dei contratti collettivi nazionali di lavoro relativi al personale dei vari comparti;
  • non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportino l’interdizione dai pubblici uffici;
  • per i candidati di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985, avere una posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva.

Quale titolo di studio è richiesto?

Per partecipare al concorso i candidati devono possedere, inoltre, uno dei seguenti titoli di studio:

Laurea Magistrale ex D.M. 270/20 04 nelle seguenti classi:

  • LM-16 Finanza;
  • LM-31 Ingegneria Gestionale;
  • LM-56 Scienze dell’Economia;
  • LM-63 Scienze delle Pubbliche Amministrazioni
  • LM-77 Scienze Economico Aziendali;
  • LM-82 Scienze Statistiche;
  • LM-83 Scienze Statistiche Attuariali e Finanziarie;

  • Lauree Specialistiche (LS) di cui al D.M. 509/99 e i Diplomi di Laurea vecchio ordinamento (DL) ad esse equiparate unicamente così come previsto dalla Tabella allegata al Decreto Interministeriale 09.07.2009;

Lauree di cui al D M. 270/04 appartenenti ad una delle seguenti Classi:

  • L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione;
  • L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale;
  • L-33 Scienze economiche;
  • L-41 Statistica;

  • Lauree Triennali di cui al D. M. 509/99 ad esse equiparate unicamente così come previsto dalla Tabella allegata al Decreto Interministeriale 09.07.2009;
  • Diplomi Universitari istituiti ai sensi della L. n. 341/1990 della medesima durata ad esse equiparate unicamente così come previsto dalla Tabella allegata al Decreto Interministeriale 11.11.11.

Si evidenzia che il 30% dei posti messi a concorso è riservato ai volontari delle Forze Armate.

Come si articola la procedura concorsuale?

Nell’eventualità in cui le candidature pervenute dovessero essere in numero superiore a 10 volte il numero dei posti messi a concorso, si procederà all’espletamento di una prova preselettiva.

Le prove d’esame saranno due e consisteranno in una prova scritta e una prova orale.

In cosa consiste l'eventuale prova preselettiva?

La prova preselettiva consisterà in un test da risolvere in 60 minuti, composto da 40 quesiti a risposta chiusa su scelta multipla e verterà sulle abilità logico matematiche, numeriche e di ragionamento e/o sulla conoscenza delle materie previste per la prova scritta. La banca dati dei quesiti sarà pubblicata con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data d’inizio dello svolgimento della prova preselettiva.

Su cosa verterà la prova scritta?

La prova scritta consisterà nella somministrazione di 3 quesiti a risposta chiusa su scelta multipla da corredare con adeguato commento e avrà una durata di quattro ore. La prova scritta verterà sulle seguenti materie:

  • Diritto amministrativo, con particolare riferimento alle norme in materia di procedimento
    amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi L.241/1990 e ss.mm.ii.;
  • Nozioni di diritto civile: contratti, obbligazioni, diritti reali;
  • Ordinamento degli enti locali (D.Lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii.);
  • Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali (D.Lgs. 267/2000 e 118/2011 e
    ss mm.ii., principi contabili generali ed applicati;
  • Testo unico sulle società partecipate dalle amministrazioni pubbliche (D.Lgs. 175/2016);
  • Diritto tributario con particolare riguardo al sistema tributario degli Enti Locali, verifiche,
    recuperi, sgravi, rimborsi;
  • Adempimenti fiscali e previdenziali degli Enti Locali;
  • Ordinamento del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione, con
    particolare riferimento ai diritti e doveri e alle responsabilità dei pubblici dipendenti
    D.Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii. e CCNL Comparto Funzioni Locali;
  • Normativa in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000);
  • Nozioni in materia di appalti: codice degli Appalti;
  • Nozioni sulla trasparenza, (D.Lgs. 33/2013), anticorruzione (L.190/2012 e ss.mm.ii);
  • Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio
    (D.Lgs. 118/2011) degli enti locali e dei loro organismi;
  • Disciplina del nuovo saldo di finanza pubblica e pareggio di Bilancio;
  • Il Sistema dei controlli interni nell’Ente Locale;
  • Trattamento giuridico/economico del personale del comparto Funzioni Locali;
  • Elementi in materia di tratta mento dei dati personali e tutela della riservatezza (D.Lgs. n.
    196 /2003 e Regolamento generale sulla protezione dei da ti GDPR Regolamento UE n.
    679/2016);
  • Forme di Finanziamento e di realizzazione degli investimenti.

Non si prevede la pubblicazione della banca dati dei quesiti relativi alla prova scritta prima dello svolgimento della stessa. La prova si intenderà superata con una votazione minima di 21/30.

In cosa consiste la prova orale?

Sarà un colloquio interdisciplinare che verterà sulle materie oggetto della prova scritta e sullo Statuto, Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi e Regolamento di Contabilità di Roma Capitale. La prova orale si intenderà superata al raggiungimento del punteggio minimo di 21/30.

Come inoltrare la domanda di partecipazione?

Per accedere al concorso occorre presentare la domanda di ammissione fino al 29 maggio 2023 unicamente con modalità telematica. Entro tale data sarà infatti necessario compilare il form di candidatura presente alla fine di questa pagina sul portale inPA. Per accedere è prima necessario registrarsi sul portale ed autenticarsi con SPID oppure CIE/CNE/eIDAS.

Si precisa che sono richiesti il versamento della quota di partecipazione di euro 10,33 e il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale.


Formazione Cammino Diritto