Il Piano triennale dei fabbisogni del personale 2023-2025 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) prevede centinaia di nuove assunzioni. Il programma di inserimenti prevede il reclutamento di circa 500 risorse nel triennio per garantire il turnover del personale. Il reclutamento avverrà anche mediante nuovi concorsi pubblici. Importante sottolineare che i posti saranno a tempo indeterminato.
I 500 posti saranno distribuiti in 3 anni e saranno così suddivisi:
I 350 posti previsti per il 2023 saranno per:
Anche le assunzioni del 2024 e 2025 prevedono profili di funzionari, in particolare:
– 30 nelle elevate professionalità;
– 13 nell’area dei funzionari;
– 15 nell’area degli assistenti;
– 14 nelle elevate professionalità;
– 20 nell’area dei funzionari.
Il Piano è stato sviluppato, sia per le aree funzionali che per l’area dirigenziale, con l’intento di garantire il raggiungimento degli obiettivi istituzionali e la valorizzazione del patrimonio di risorse umane esistente. In sostanza, quindi, è finalizzato sia all’immissione di nuove risorse che all’accrescimento delle competenze professionali.
Per quanto riguarda il reclutamento del personale da assumere, probabilmente in parte sarà effettuato mediante procedure concorsuali già espletate, dunque tramite lo scorrimento di graduatorie in essere. Altre unità di personale potranno invece essere reclutate tramite nuovi concorsi da bandire.
L’iter concorsuale non è stato ancora definito. In ogni caso, potrebbe essere scelto lo stesso iter concorsuale dell’ultimo Concorso INL per laureati, con:
I bandi di concorso Ispettorato nazionale del Lavoro saranno consultabili sul portale web dell’Agenzia, nella sezione dedicata ai concorsi INL
Continua a seguirci per aggiornamenti relativi la pubblicazione dei bandi.
Formazione Cammino Diritto
Aggiornato: martedì 7 febbraio 2023