L’INPS si appresta a bandire nuovi Concorsi da oltre 9000 posti. I bandi saranno aperti ai candidati in possesso del diploma o della laurea.
Le informazioni sui prossimi Concorsi INPS 2023 sono pervenute con il piano di fabbisogno dell’INPS 2022-2024, che elenca tutte le assunzioni necessarie per il prossimo biennio.
Il Piano di Fabbisogno INPS 2022-2024, invece, riporta i seguenti posti previsti:
Inoltre, sono previste ulteriori 2309 assunzioni nel 2023 e 2062 assunzioni nel 2024.
Un primo Decreto sull’assegno unico autorizza 385 nuove assunzioni di personale Area C, profilo economico C1. Il reclutamento può avvenire anche tramite uno o più concorsi.
Difatti, l’Inps bandirà un nuovo concorso INPS per assunzioni di personale a tempo indeterminato da impiegare nella gestione dell’assegno unico per i figli. Il bando, atteso lo scorso anno, è slittato e probabilmente uscirà entro il 2023.
L’Istituto è autorizzato a reclutare 385 risorse per gestire le pratiche relative all’agevolazione. Il reclutamento può avvenire anche tramite uno o più concorsi e il nuovo personale assunto sarà inserito nell’Area C, con profilo economico C1.
Il nuovo bando di concorso INPS, dunque, sarà disponibile entro il 2023 e le nuove risorse si occuperanno di gestire le pratiche relative al contributo che consiste in un aiuto economico fino a 175 euro al mese per ciascun figlio fino a 21 anni di età.
I requisiti minimi per partecipare a quasi tutti i concorsi pubblici sono:
Sicuramente ci saranno anche altri requisiti specifici in base alle figure professionali che saranno assunte; per questi dettagli sarà necessario attendere la pubblicazione del bando in gazzetta ufficiale.
Per quanto concerne l’iter di selezione si prevedono la valutazione dei titoli di studio posseduti dai singoli candidati ed il superamento di diverse prove d’esame che saranno di tipo orale e pratico.
Con ogni probabilità il nuovo concorso INPS per le assunzioni previste dal decreto sull’assegno unico sarà articolato in maniera simile agli ultimi concorsi INPS banditi per profili di area C, dunque si tratterà di un bando per titoli ed esami. Le prove d’esame potranno essere articolate, quindi, in due prove scritte, che consisteranno in quesiti a risposta multipla, e una prova orale.
Sarà possibile visionare i bandi non appena saranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale e sul sito ufficiale dell'INPS, nella sezione Elenco Concorsi / In corso.
Continua a seguirci per aggiornamenti relativi alla pubblicazione del bando di concorso.
Formazione Cammino Diritto
Aggiornato: venerdì 10 febbraio 2023