AGGIORNAMENTO: Le date, le modalità e la sede di svolgimento della prova di esame del concorso pubblico, per esami, a n. 203 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Assistente Tecnico, II Area funzionale, fascia retributiva F2, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, indetto con P.D.G. 23 marzo 2022, pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie speciale – n. 25 del 29 marzo 2022, saranno stabilite con successivo provvedimento che sarà pubblicato nel sito ufficiale del Ministero della Giustizia: www.giustizia.it, nel link dedicato al concorso, in data 5 settembre 2022.
È stato pubblicato un concorso pubblico, per esami, a n. 203 posti a tempo indeterminato, per il profilo professionale di Assistente tecnico, II Area funzionale, fascia retributiva F2, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria come di seguito specificati:
Come si deve presentare la domanda?
La domanda di partecipazione al concorso deve essere redatta ed inviata esclusivamente con modalità telematiche, compilando l’apposito modulo (FORM).
Il modulo della domanda (FORM) e le modalità operative di compilazione ed invio telematico sono disponibili sul sito ufficiale del Ministero della giustizia, www.giustizia.it.
Per accedere al (FORM) di domanda il candidato dovrà utilizzare esclusivamente il Sistema Pubblico di identità Digitale (SPID).
Quali sono i requisiti per partecipare?
Tra i requisiti specifici si evidenzia:
il diploma di istruzione secondaria di secondo grado specifico per ogni settore, come di seguito indicato:
codice concorso TE01: diploma di geometra (art. 1, legge 75 del 7 marzo 1985), ora diploma di istituto tecnico – “Costruzioni, ambiente e territorio” – di cui al decreto del Presidente della Repubblica 88 del 2010, ovvero titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente;
codice concorso TE02: diploma di Istituto Tecnico, settore tecnologico – indirizzo elettronico, ovvero titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente; codice concorso TE03: diploma di Istituto Tecnico, settore tecnologico – indirizzo elettrotecnico, ovvero titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente;
codice concorso TM04: diploma di Istituto Tecnico, settore tecnologico – indirizzo meccanico, ovvero titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente;
codice concorso TA05: diploma di perito agrario (legge 54 del 21 febbraio 1991, di modifica della legge 434 del 28 marzo 1968), ora diploma di istituto tecnico – “Agraria, agroalimentare e agroindustria” – di cui al decreto del Presidente della Repubblica 88 del 2010, ovvero titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente.
In cosa consistono le prove di esame?
Le prove di esame consisteranno in una prova scritta e una prova orale. La prova orale comprenderà anche l’accertamento della conoscenza della lingua straniera prescelta e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.
Verrà effettuata la prova preselettiva?
In considerazione del numero delle domande pervenute l’Amministrazione si riserva la facoltà di far precedere le prove scritte da una prova preselettiva comune a tutti i settori.
La prova preselettiva consisterà in un questionario a risposta multipla, composto da una serie di domande di carattere attitudinale finalizzate alla verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale e una serie di domande vertenti su: “Elementi di ordinamento penitenziario ed organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria”.
Saranno ammessi alla prova scritta un numero di candidati, classificatisi in base al punteggio, tra i primi 1000, nonché i candidati che abbiano riportato lo stesso punteggio del candidato classificato all’ultimo posto utile.
In cosa consiste la prova scritta?
La prova scritta, comune a tutti i settori, consisterà in una serie di domande a risposta multipla vertenti sulle seguenti materie:
In cosa consiste la prova orale?
La prova orale per tutti i settori verterà, oltre che, sulle materie oggetto delle prove scritte, su: “Elementi di Ordinamento penitenziario ed organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione penitenziaria”; “Nozioni di diritto costituzionale e amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego”, nonché sulle ulteriori seguenti materie specifiche per ogni settore:
Aggiornato: martedì 1 novembre 2022