È stato pubblicato un concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 50 posti, con contratto di assunzione a tempo pieno ed indeterminato, nella categoria giuridica D – specialista area amministrativa presso la Giunta di Regione Lombardia.
La prova preselettiva si è svolta il 1 aprile 2022.
Quali sono i requisiti per partecipare?
È necessario il possesso di una laurea triennale o magistrale in qualsiasi disciplina.
In cosa consisteranno le prove?
Il concorso è espletato in base alle procedure di seguito indicate, che si articolano attraverso le seguenti fasi: a) un’eventuale prova preselettiva che la Giunta Regionale si riserva di svolgere qualora il numero dei candidati che abbiano presentato domanda di partecipazione al concorso sia superiore a 300;
b) una prova selettiva scritta, alla quale accederanno i candidati che avranno superato l’eventuale prova preselettiva di cui alla precedente lettera a).
Come si svolgeranno le prove?
Le prove di cui alle precedenti lettera a) e b) saranno svolte a distanza in modalità telematica da remoto in un ambiente virtuale sorvegliato, come previsto dal vigente D.L. n. 34 del 19 maggio 2020 (artt. 247 e 249).
I candidati riceveranno una comunicazione via mail, all’indirizzo indicato in fase di presentazione delle domande, dove saranno descritte le modalità di svolgimento della prova e l’orario esatto di convocazione. 14 I candidati sono invitati a verificare di aver inserito correttamente l’indirizzo mail in fase di registrazione e a controllare anche la casella SPAM.
Per il corretto svolgimento delle prove i candidati dovranno disporre dei seguenti dispositivi e connettività: - PC (sistema operativo Windows 8, o successivi, oppure LINUX) o MAC (MACOS 10.14, o successivi) dotato di webcam e microfono e utilizzo obbligatorio di GOOGLE CHROME (min. versione 81.0) come browser;
- Connettività Internet con velocità minima in upload e download di 1,5 Mbps. L’abilitazione all’esame è comunque subordinata al system check nel quale verrà chiesto, nei giorni antecedenti la prova, di effettuare una sessione di verifica della strumentazione e della connettività presente nell’ambiente di esame;
- Smartphone o tablet (Android min. v.4.1 – Ios min.v.8) dotato di cam. Si consiglia anche l’utilizzo del Wi-Fi.
Sarà chiesto durante la procedura di scaricate un APP sullo smartphone/tablet (34MB) da Google Play o da App Store (a seconda se si utilizzi uno smartphone con sistema operativo Android o IOS).
La stanza dove si svolgeranno le prove dovrà essere sufficientemente illuminata e la telecamera dovrà includere nell’inquadratura le mani e le orecchie scoperte del candidato. Nella stanza potrà essere presente solo il candidato che deve svolgere la prova e non potrà consultare alcun supporto, ad eccezione di un foglio bianco e una penna/matita.
Durante lo svolgimento delle prove, la porta della stanza dovrà rimanere chiusa e dovrà rientrare nell’inquadratura del dispositivo mobile o della webcam del pc/Mac. È compito del candidato assicurarsi che l’inquadratura non comprenda oggetti presenti nella stanza che possano far risalire a informazioni sui dati sensibili e/o personali (libri, fotografie e vestiario). L’intero svolgimento delle prove verrà registrato e potrà essere visionato dalla Commissione, anche dopo lo svolgimento delle prove stesse. La Commissione si riserva di escludere dalla prova il candidato che sia stato trovato in una delle condizioni non consentite.
Verrà effettuata una prova preselettiva?
Qualora le domande di partecipazione al concorso siano in numero superiore a 300, la Regione Lombardia si riserva la facoltà di far precedere la prova d’esame da una prova preselettiva.
L’eventuale prova preselettiva consisterà in un test a risposta multipla atta a rilevare prevalentemente le conoscenze delle materie d’esame e le caratteristiche logicoattitudinali possedute dal candidato. Verrà altresì accertata la conoscenza della lingua italiana attraverso alcuni quesiti a risposta multipla. Si precisa che non è prevista la pubblicazione di una banca dati dei quesiti.
In cosa consiste la prova scritta?
La prova d'esame consiste in una prova scritta sotto forma di quesiti a risposta multipla e domande a “risposta aperta” sui seguenti temi:
• Quiz logico-deduttivi e matematici;
• Diritto costituzionale e regionale con particolare riferimento all’assetto delle competenze secondo il Titolo V della Costituzione;
• Ordinamento regionale con particolare riferimento allo Statuto d’Autonomia della Lombardia;
• Ordinamento del lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni (D.Lgs.165/2001, D.P.R. 62/2013, D.Lgs 150/2009, C.C.N.L. Comparto Funzioni Locali);
• Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Lombardia – L.r. n. 20/2008);
• Diritto amministrativo (L. 241/90, ecc.) con particolare riferimento al procedimento amministrativo, disposizioni in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000) e contratti pubblici (D.Lgs 50/2016);
• Trasparenza, accesso civico semplice e generalizzato, prevenzione della corruzione (L.190/2012, D.Lgs 39/2013, D.Lgs 33/2013);
• Tutela dei dati personali (Regolamento Europeo 2016/679);
• Programmazione, bilancio e contabilità regionale (L.r. 34/1978 e s.m.i.);
• Codice dell’amministrazione digitale (D.Lgs n. 82/2005 e s.m.i);
• Elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione.
Antecedentemente alla prova scritta ai candidati verrà somministrato un test di accertamento della conoscenza della lingua inglese, anche attraverso la traduzione di brevi testi.
Tale prova varrà quale accertamento delle conoscenze linguistiche di cui all’articolo 37 del D.Lgs. 165/2001.
Aggiornato: lunedì 2 maggio 2022