In data 2 Luglio 2019, la Corte di Cassazione ha pubblicato il bando per la selezione di 60 tirocinanti da inserire presso le sezioni civili e penali, ai sensi dell’art. 73 del D.L. 69/2013 (convertito con legge 9 agosto 2013, n. 98) e successive modifiche.
Il tirocinio formativo avrà inizio a ottobre 2019 e terminerà ad aprile 2021.
I requisiti sono quelli elencati dall’art. 73 del D.L. 69/2013 (convertito con legge 9 agosto 2013, n. 98) e successive modifiche, ossia:
Nel caso in cui le domande superino i posti disponibili presso gli uffici giudiziari, costituiscono titolo preferenziale, nell’ordine, la media degli esami sopra indicati, il punteggio di laurea e la minore età anagrafica.
A parità dei requisiti sopraindicati, si attribuisce preferenza ai corsi di perfezionamento in materie giuridiche successivi alla laurea.
È da tenere presente che non saranno considerate le domande di aspiranti che stiano svolgendo il tirocinio presso altri uffici giudiziari o di coloro che abbiano già completato il tirocinio formativo.
L’esito positivo del tirocinio:
La domanda allegata al bando deve essere compilata e presentata a pena di inammissibilità entro il 9 settembre 2019 alle ore 14.00 presso l’Ufficio del Segretariato generale sito all’interno del palazzo della Corte di Cassazione, in piazza Cavour Roma, unitamente alla documentazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione, anche a norma degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e a una copia del documento di identità sottoscritta.
La domanda può anche essere presentata personalmente presso il Segretariato generale della Corte di Cassazione dalle ore 10 alle ore 13 escluso sabato e festivi, oppure può essere inviata in copia scannerizzata e sottoscritta dall’interessato a mezzo mail all’indirizzo tirocini.cassazione@giustizia.it
Gli aspiranti possono anche allegare alla domanda un breve scritto motivazionale (non oltre una cartella).
A questo link troverete il bando e la domanda da allegare.