Concorso 1052 MIBACT - Corso per la PROVA SCRITTA (con Videolezioni e Manuali omaggio) -

Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività o le loro DEMO iscriviti senza impegno.

Navigazione

Cambio Stile

Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2019 IPWeb Tutti i diritti riservati.

WebMaster Raffaele Giaquinto

Preparazione ai concorsi

Concorso 1052 MIBACT - Corso per la PROVA SCRITTA (con Videolezioni e Manuali omaggio)

  • Votato da 12 corsisti

Calendario e LEZIONI
CONTIENE UNA LEZIONE DEMO
Corso NON soggetto ad un minimo di iscritti.

Condividi questa pagina

Inclusi GRATUITAMENTE!


Product
Product

I volumi saranno spediti GRATUITAMENTE, salvo esaurimento scorte. Leggi i termini nella descrizione.

Come iscriversi al corso

Questo Corso è uno strumento indispensabile per la preparazione alla prova scritta del concorso per 1052 assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza del MIBACT, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 63 del 9 agosto 2019 e gestito dalla Commissione RIPAM.

Superata la prova preselettiva, i candidati si troveranno infatti ad affrontare una prova scritta, sempre tramite somministrazione di quesiti a risposta multipla, per i quali non è prevista la pubblicazione di una banca dati.

Con questo Corso online per la Prova Scritta MIBACT potrai seguire:

  • 5 videolezioni e 5 dispense su elementi di diritto amministrativo;
  • 1 videolezione e 1 dispensa sulla disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione;
  • 3 videolezioni e 3 dispense (aggiornate alle recenti innovazioni 2020 apportate al T.U. sicurezza sul lavoro) su normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • 2 videolezioni su elementi di diritto del patrimonio culturale;
  • 1 videolezione specifica su elementi di organizzazione, ordinamento e competenze del Ministero per i beni e le attività culturali e 1 videolezione di aggiornamento con le novità relative all'autonomia delle Soprintendenze;
  • Dispense in powerpoint sul diritto del patrimonio culturale.

Ogni videolezione ha una durata di circa 30-60 minuti e può essere rivista un numero illimitato di volte, fino al completamento del Corso.
Tutte tenute da docenti (Professori Universitari e Avvocati Cassazionisti) di consolidata preparazione ed esperienza nei loro rispettivi ambiti - Consulta la scheda dedicata (Docenti).
Questo Corso include l'invio in omaggio di due volumi per integrare la preparazione - Consulta la scheda dedicata (Contenuti inclusi nel Corso).


Promo LIBRI: i libri saranno inviati a tutti gli iscritti a questo Corso entro il 20 febbraio 2020, salvo esaurimento scorte da parte della Casa Editrice prima di tale data.

1a Lezione - I principi generali del diritto amministrativo
Contenuti:
Dispense 1
Video 2
Argomenti trattati:

I principi generali del diritto amministrativo

2a Lezione - L'accesso agli atti
Contenuti:
Dispense 1
Video 1
Argomenti trattati:

L'accesso agli atti

3a Lezione - Le ordinanze sindacali
Contenuti:
Dispense 1
Video 1
Argomenti trattati:

Le ordinanze sindacali

4a Lezione - I provvedimenti amministrativi
Contenuti:
Dispense 1
Video 1
Argomenti trattati:

I provvedimenti amministrativi

5a Lezione - Annullabilità e nullità dei provvedimenti
Contenuti:
Dispense 1
Video 1
Argomenti trattati:

Annullabilità e nullità dei provvedimenti

6a Lezione - Il pubblico impiego
Contenuti:
Dispense 1
Video 1
Argomenti trattati:

Il rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione

7a Lezione - Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: evoluzione normativa
Contenuti:
Dispense 1
Video 1
Argomenti trattati:

Lezione su normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

8a Lezione - Sicurezza sul lavoro: figure responsabili e diritti dei lavoratori
Contenuti:
Dispense 1
Video 1
Argomenti trattati:

Modalità del funzionamento del sistema della sicurezza sul lavoro: figure responsabili e diritti dei lavoratori.

9a Lezione - La violazione agli obblighi di sicurezza sul lavoro
Contenuti:
Dispense 1
Video 1
Argomenti trattati:

Sistema sanzionatorio in caso di violazione agli obblighi di sicurezza sul lavoro.

10a Lezione - Lezioni di diritto del patrimonio culturale - Parte 1
Contenuti:
Dispense 1
Video 1
Argomenti trattati:

Lezioni di diritto del patrimonio culturale

11a Lezione - Lezioni di diritto del patrimonio culturale - Parte 2
Contenuti:
Video 1
Argomenti trattati:

Lezioni di diritto del patrimonio culturale

12a Lezione - Organizzazione, ordinamento e competenze del MIBACT
Contenuti:
Dispense 1
Video 2
Argomenti trattati:

Lezione su organizzazione, ordinamento e competenze del MIBAC


Il programma del corso sarà aggiornato in automatico con l'inserimento di aggiornamenti e/o di nuove lezioni.
Tipologia di corso: online
Materie trattate:
  1. diritto del patrimonio culturale
  2. organizzazione ordinamento e competenze del MIBAC
  3. diritto amministrativo
  4. sicurezza sul lavoro

info Video-Lezioni: SI
info Dispense e schemi: SI
info Attestato di frequenza: Previsto
info Certificato di frequenza: Previsto

Tutte le attività sono equamente ripartite durante l'intera durata del corso .

Formazione Cammino Diritto


Il Comitato Scientifico di Formazione Cammino Diritto è composto da professionisti e funzionari pubblici di consolidata preparazione ed esperienza, capaci di accompagnare gli iscritti ai Corsi online in un percorso innovativo ed unico nel panorama nazionale.


Maria Avossa


Avvocato con patrocinio in Corte di Cassazione e altre Magistrature Superiori.

Laureata in Giurisprudenza nel 1994 con tesi in diritto e legislazione sociale dal titolo ” I servizi sociali dei Comuni”. L´Avv. Maria Avossa si è, altresì, specializzata in professioni legali presso l' Università degli studi di Salerno. Nel medesimo ateneo ha conseguito attestazione di Esperto in legalità agro-alimentare, rilasciata da O.A.M.at UNISA.

Tra le varie altre specializzazioni per titoli, ha conseguito Master universitario in E-Governament e Management della Pubblica Amministrazione; Master universitario di 2° livello in diritto amministrativo; Alta formazione specialistica Jean Monnet Module Asilum-Seekers Protection Under Evolution at UNISA, etc.. Attualmente ha in fase di completamento ulteriore corso di alta formazione specialistica Jean Monnet Module-EU Western Balkans Cooperation on Justice an home affairs at UNISA Università degli studi di Salerno per Modulo Jean Monnet, area giuridica interdisciplinare in materia di immigrazione, lotta alla criminalità transnazionale, cooperazione di polizia e giudiziaria, tutela dei diritti umani nei rapporti tra Unione Europea e Balcani occidentali.

Tra altri in completamento, corsi di alta formazione specialistica in tema di antiriciclaggio in D.lgs. 231/07, legge di recepimento della IV Direttiva Antiriciclaggio ed aggionamenti tematici ed, in tema di Privacy Specialistica, per normativa tecnico-applicativa da Regolamento Europeo Privacy UE/2016/679.


Saverio Setti


Saverio Setti è Vice Dirigente (con grado di Capitano) presso il Ministero della Difesa, oltre ad essere consulente esterno per la Procura Generale militare presso la Suprema Corte di cassazione.

Formatosi presso l'Accademia militare di Modena e la Scuola di Applicazione di Torino, dopo la laurea magistrale in Scienze strategiche ha proseguito gli studi all’Università di Torino laureandosi in Relazioni internazionali per poi completare la formazione con il terzo titolo di laurea presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Verona, cui sono seguite le specializzazioni presso l'Università di Ferrara ed il Comando Operazioni Aeree in diritto internazionale, penale militare e dei conflitti armati, oltre a vari master e corsi in materia amministrativa e militare, nazionali ed internazionali.

Tra i vari impegni internazionali spiccano la partecipazione alla missione in Afghanistan e l'impiego come analista intelligence in Kuwait. In Italia ha ricoperto molteplici incarichi di comando e di staff, oltre all'impiego nella Capitale nel contesto delle operazioni per il mantenimento dell'ordine pubblico.

Autore di saggi scientifici di diritto amministrativo, diritto militare e diritto dell'intelligence per varie testate, presso Cammino Diritto è membro del Comitato Scientifico e docente di diritto amministrativo e di diritto militare.

Dal 2019 è membro, su invito, della Société Internationale de Droit Militaire et de Droit de la Guerre.

È decorato, tra le altre, della Joint Service Commendation Medal, conferita dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d'America.


Giovanni Maria Riccio


Professore di Diritto comparato, insegna Legislazione dei beni culturali e dello spettacolo, Diritto d’autore e Diritto dell’arte presso l’Università di Salerno. Laureato con lode, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Comparazione e diritto civile”. Avvocato, è iscritto presso l’Ordine di Salerno.

È stato visiting professor presso le Università “Joseph Fourier” di Grenoble (Francia), “Ovidius” di Constanta (Romania), visiting fellow presso il Birbeck College dell’University of London e academic visitor presso l’Oxford Intellectual Property Centre della Oxford University. È stato inoltre judge presso la Price Media Law Moot Court, Oxford University; invited professor presso la International Summer School on Cyberlaw dell’Università di Mosca e presso il Politecnico di Beja. Nel 2006-2007 è stato consulente della Commissione Europea-DG Mercato Interno sulla revisione della direttiva sul commercio elettronico.

Assiste imprese nazionali e multinazionali in questioni relative al diritto delle tecnologie (privacy, startup, commercio elettronico), della proprietà intellettuale (copyright, concorrenza, marchi e brevetti) e del diritto dell’arte in ambito stragiudiziale e giudiziale. Svolge l’attività di responsabile per la protezione dati (DPO) per enti pubblici e società private.

Autore di oltre cento pubblicazioni nelle materie di attività, pubblicate da autorevoli riviste italiane ed internazionali, ha scritto i libri “Copyight collecting societies e regole di concorrenza” e “La responsabilità civile degli internet providers”. È condirettore della collana “Diritto e Policy dei Nuovi Media”, nonché membro dei comitati di redazione o scientifici delle riviste “Journal of Intellectual Property, Information Technology and Electronic Commerce Law”, “Journal of Law, Technology and Public Policy”, “Comparazione e diritto civile”, “Medialaws”, “Revista Juridica do Cesuca”, “Diritto mercato e tecnologia”, “Rivista di diritto sportivo”. È membro dell’“Intellectual Property Law & Technology Program” della Osgoode Hall Law School, York University (Canada).

È stato docente e relatore presso università e centri di ricerca italiani, europei e statunitensi. Tiene periodicamente corsi di aggiornamento per società e pubbliche amministrazioni.


Gruppo del corso su Fbook pagina ufficiale FCD canale video pillole contatta la sede

L'iscrizione non comporta alcun impegno di acquisto e potrai accedere a contenuti gratuiti su tutti i corsi, se previsti.

A fine corso

Attestato di partecipazione
Mario Rossi
Concorso 1052 MIBACT - Corso per la PROVA SCRITTA

Certificazioni
Clicca qui per la demo