Aggiornamento: pubblicate le modalità di svolgimento della prova scritta che si svolgerà da remoto.
Le prove scritte del concorso, per esami, a 375 posti di collaboratore di amministrazione, contabile e consolare, e a 25 posti di collaboratore tecnico per i servizi di informatica, telecomunicazioni e cifra, seconda area F2, indetto con decreto ministeriale del 16 febbraio 2021, n. 5115/89/BIS, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4a serie speciale “Concorsi ed Esami”, n. 16 del 26 febbraio 2021, si svolgeranno in modalità telematica da remoto.
Le modalità di espletamento delle prove, gli orari di convocazione e la suddivisione dei candidati in sessioni verranno resi noti con avviso pubblicato sul Portale Concorsi e sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.esteri.it), a partire da lunedì 24 gennaio 2022. Il mancato rispetto di quanto indicato nelle modalità di espletamento comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale. Il giorno della prova i candidati devono essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Le prove scritte, diverse per ciascun codice di concorso, si svolgeranno secondo il seguente calendario:
CODICE 01 - PROFILO PROFESSIONALE DI COLLABORATORE DI AMMINISTRAZIONE, CONTABILE E CONSOLARE
• 22 febbraio 2022, 100 (cento) quesiti a risposta multipla volti a verificare le conoscenze teorico-pratiche del candidato nelle materie che seguono:
- elementi di diritto pubblico con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego;
- elementi di diritto consolare;
- elementi di contabilità di Stato.
I candidati avranno a disposizione 90 (novanta) minuti per lo svolgimento della prova.
• 23 febbraio 2022, 100 (cento) quesiti a risposta multipla volti a verificare la buona conoscenza e l’uso della lingua inglese da parte del candidato.
I candidati avranno a disposizione 90 (novanta) minuti per lo svolgimento della prova.
CODICE 02 - PROFILO PROFESSIONALE DI COLLABORATORE TECNICO PER I SERVIZI DI INFORMATICA, TELECOMUNICAZIONI E CIFRA
• 24 febbraio 2022, 100 (cento) quesiti a risposta multipla volti a verificare le conoscenze teorico-pratiche del candidato in materia di informatica, telecomunicazioni e cifra.
I candidati avranno a disposizione 90 (novanta) minuti per lo svolgimento della prova.
• 25 febbraio 2022, 100 (cento) quesiti a risposta multipla volti a verificare la buona conoscenza e l’uso della lingua inglese da parte del candidato.
I candidati avranno a disposizione 90 (novanta) minuti per lo svolgimento della prova.
Il presente avviso ha valore di convocazione per le prove scritte e di notifica ai candidati che non hanno ricevuto comunicazione di esclusione dalla procedura concorsuale. Pertanto, i candidati ammessi alle prove scritte sono tenuti a presentarsi nei giorni sopraindicati.
I candidati partecipano alle prove concorsuali con riserva dell’accertamento del possesso dei requisiti. L’Amministrazione dispone in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione dalle prove concorsuali per difetto dei requisiti prescritti, nonché per la mancata osservanza delle modalità e dei termini stabiliti nel bando di concorso. La mancata esclusione dalle prove scritte non costituisce garanzia della regolarità della domanda di partecipazione al concorso, né sana l’irregolarità della stessa.
Si ricorda che nessuna pubblicazione di quesiti è stata autorizzata dall’Amministrazione, la quale declina ogni responsabilità in ordine a testi di preparazione alle prove scritte eventualmente pubblicati da terzi.
Le prove preselettive del concorso pubblico, per esami, a trecentosettantacinque posti di collaboratore di amministrazione, contabile e consolare, e a venticinque posti di collaboratore tecnico per i servizi di informatica, telecomunicazioni e cifra, seconda area F2, indetto con decreto ministeriale del 16 febbraio 2021, n. 5115/89/BIS, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» - n. 16 del 26 febbraio 2021, si sono svolte dal 15 novembre 2021 al 1 dicembre 2021.
In cosa consistono le prove scritte?
Prove scritte:
a) la prima prova consiste in quesiti a risposta multipla volti a verificare le conoscenze teoricopratiche del candidato nelle materie che seguono:
- elementi di diritto pubblico con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego;
- elementi di diritto consolare;
- elementi di contabilità di Stato;
b) la seconda prova consiste in quesiti a risposta multipla volti a verificare la buona conoscenza e l’uso della lingua inglese da parte del candidato.
Prova orale:
La prova orale verterà, oltre che sulle materie già oggetto delle prove scritte, anche su:
a) ordinamento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale;
b) elementi di geografia;
c) altra lingua straniera veicolare da scegliersi tra francese, spagnolo, tedesco, arabo, russo, portoghese, cinese e giapponese;
d) prova pratica di informatica per accertare la conoscenza e la capacità di uso dei principali programmi di scrittura, calcolo, comunicazione, presentazione.
Prova facoltativa in lingua straniera:
I candidati possono chiedere nella domanda di ammissione alle prove concorsuali di sostenere una prova facoltativa orale in una lingua a scelta tra francese, spagnolo, tedesco, arabo, russo, portoghese, cinese e giapponese, ad esclusione della lingua prescelta per la prova orale.
L’eventuale prova facoltativa orale in lingua straniera è sostenuta dai candidati al termine della prova orale.
Aggiornato: mercoledì 23 marzo 2022