Il concorso per 95 funzionari giuridici pedagogici elevati a 210 presso il Ministero della Giustizia consisterà in due prove scritte e una prova orale che comprenderà anche l’accertamento della conoscenza della lingua straniera prescelta e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.
Le prove scritte verteranno su:
Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportato il punteggio di almeno 21/30 in ciascuna delle prove scritte.
La prova orale verterà oltre che sulle materie oggetto delle prove scritte su:
La prova orale si intende superata se il candidato avrà conseguito una votazione di almeno 21/30.
L’Amministrazione si è riservata la facoltà di far precedere le prove scritte da una prova preselettiva, qualora le domande di partecipazione siano superiori a mille.
La prova preselettiva consisterà in una serie di domande a risposta multipla vertenti su argomenti di cultura generale e sulle materie indicate precedentemente.
Nella giornata del 14 aprile è stata pubblicata la comunicazione sulle prove preselettive che si svolgeranno dall’8 giugno 2021 presso la Scuola di formazione e aggiornamento per il personale del Corpo di polizia e dell’Amministrazione penitenziaria “Giovanni Falcone” di Roma, via di Brava, 99.
L’avviso relativo al calendario dettagliato contenente i termini e le modalità di svolgimento delle prove, la banca dati delle domande che saranno oggetto della prova di esame, nonché la conferma delle date stesse, sarà pubblicato nella scheda di sintesi del concorso presente nel sito ufficiale del Ministero www.giustizia.it, a far data dal 28 aprile 2021.