Sconti per Gruppi!
Registrazione utente
Accesso utenti
Accedi/Registrati con le tue credenziali social
Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività iscriviti senza impegno.
Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2024 Cammino Diritto Srl Tutti i diritti riservati.
WebMaster Raffaele Giaquinto
Richiesto abilitazione
Corsi Online
Stai per richiedere l'autorizzazione a FCD per poter creare un corso online.
Questa procedura consente di avere un primo contatto con lo staff di FCD.
Prima di tale richiesta ti invitiamo a inserire il tuo curriculum accademico all'interno dell'anagrafica. In seguito potrebbero essere richiesta documentazione attestante i titoli vantati e la relativa idoneità a produrre corsi idonei per FCD.
Perché parlare di pedagogia e, soprattutto, perché dare rilevanza scientifica alla pedagogia?
Innanzitutto, la pedagogia, così come altre discipline – fra tutte, la filosofia, o il diritto, o la sociologia -, ci aiuta a comprendere la realtà circostante, anche alla luce dei cambiamenti in atto che rendono il mondo sempre più dinamico e complesso.
Secondariamente, anche se tale aspetto non è da trascurare, la pedagogia, tramite lo studio della didattica e del comportamento complesso del bambino, permette un collegamento agevole con altre discipline, dando una visione inedita delle scienze umane generalmente intese.
Il corso, presenta la pedagogia sotto una veste differente: si analizzeranno, infatti, i rapporti che essa ha con varie discipline, come il diritto, la storia, la filosofia e, non per ultimi, i diritti umani.
In questa prima lezione, si introdurrà la disciplina della pedagogia e si analizzeranno i pensatori più rilevanti in materia, spaziando dalle origini cristiane della pedagogia per giungere al positivismo ottocentesco.
La seconda lezione si concentrerà sui grandi pedagogisti del periodo e sulle tematiche più rilevanti che si sono avvicendate tra Ottocento e Novecento: fra tanti, le scuole nuove, la pedagogia cattolica e marxista, Montessori e Don Milani.
La terza lezione verterà sui cambiamenti avvenuti in pedagogia alla luce delle scoperte scientifiche del XX secolo, le quali hanno influenzato lo sviluppo della cultura e della società dell’epoca. Si metterà in evidenza il legame tra la scientificità della pedagogia e i legami che essa instaura con le altre pratiche educative e il contesto sociale di riferimento.
Nella quarta ora di corso si procederà all’analisi del fenomeno della globalizzazione e dei suoi effetti sull’educazione e la crescita dei fanciulli. Si porrà particolare attenzione all’utilizzo dei mass media e dei new media (internet, servizi di messaggistica istantanea) con l’intento di analizzarli globalmente, ponendo l’accento sui loro lati negativi e, anche, sulle loro potenzialità
L’ultima ora del corso, nonché l’ultima lezione, sarà dedicata allo studio della scuola come strumento di emancipazione e di inclusione. Si analizzerà la normativa in tema di tutela degli studenti disabili e si evidenzierà il nuovo ruolo che ha la scuola nella società moderna
Linda Brancaleone è dottoressa magistrale in giurisprudenza presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell'Università "Magna Græcia" di Catanzaro, dove si è laureata con una tesi in diritti umani (settore disciplinare IUS/20). Collabora con le cattedre di Filosofi...
chi è Linda Brancaleone ?Dipartimenti e settori d'interesse dai corsi ai concorsi
Concorsi pubblici ed esami.